Acireale, colpo Grosso a Marsala

Il play è incontenibile, affiancato dai fratelli Marzo… Locali intraprendenti in avvio… Più intensità difensiva nel terzo quarto… 12-28 il parziale dell’ultimo quarto…

BASKET CAMPIONATO NAZIONALE DIVISIONE C

MARSALA                            62

BASKET ACIREALE              78

 

Grosso……. colpo a Marsala per il Basket Acireale nella terza giornata del Campionato Nazionale di Serie C Maschile. Un Andrea Grosso praticamente incontenibile, ben supportato fra l’altro dai fratelli Marzo, trascina i granata negli ultimi due quarti ad una vittoria importante contro una squadra giovane ed arrembante. Certamente l’inizio gara non faceva presagire una conclusione così autoritaria da parte dei granata, che nel primo quarto soffrivano oltremodo l’intraprendenza e la fluidità in attacco dei locali, ben orchestrati da De Bartolo e con Azan estremamente preciso al tiro (già 12 punti per lui con due triple nei primi dieci minuti). Acireale soffre, concede molto in difesa ed in attacco commette troppi errori. Marsala chiude il tempo sopra di 11 (22 a 11).

Il secondo quarto comincia come il primo: De Bartolo mette a segno due tiri liberi, ma i granata iniziano a stringere le maglie difensive e a trovare in attacco soluzioni importanti. Pietro Marzo piazza le sue consuete accelerazioni, mentre Padova comincia il suo lavoro oscuro, che comunque lo porterà a realizzare 17 punti. Marsala trova 4 punti consecutivi ancora di De Bartolo per andare all’intervallo lungo sopra di 6 (36 a 30), ma il quarto lo vince Acireale per 14 a 19.

Nel terzo quarto sale l’intensità difensiva di Polonara e compagnia, mentre Grosso acquista sempre più sicurezza e autorità. Polonara e Porfido (9 rimbalzi in difesa), chiudono bene tutti i varchi e per Azan la via del canestro diventa sempre più complicata. Acireale vince ancora il parziale per 20 a 14, parziale che si chiude sul 50 pari, grazie anche a 7 punti consecutivi di Pizzo.

Ultimi dieci minuti ed è subito Grosso, con quasi 8 punti consecutivi, a lanciare i suoi in un crescendo incredibile (alla fine per lui 23 punti con 9 su 14 da due), 52 a 59, 55 a 60, 57 a 68 e la compagine granata scappa via definitivamente. Entra Alberto Marzo per sostituire Pietro, gravato di 4 falli, e le sue percussioni parimenti fanno male ai bianchi di casa, che non ricevono più nulla da Azan e De Bartolo. Gambino si procura diversi tiri liberi segnandone solo due su sei e la gara si chiude sul 62 a 78 per i granata di Peppe Foti, con un parziale lusinghiero di 12 a 28. Bene Porfido e Polonara in difesa nelle ultime fasi della gara, un po’ meno in attacco con un buon supporto di Arcidiacono, entrato in un momento abbastanza delicato dei secondi dieci minuti.

Il prossimo turno vede il Basket Acireale impegnato in casa Domenica 4 Novembre alle ore 18.00 al PalaVolcan contro la Gioiese. Ed intanto, dopo tre giornate, Acireale guarda tutti dall’alto giacchè guida solitaria la classifica, data la sconfitta patita in casa dal Canicattì ad opera del Catanzaro.

 

 

Marsala: Parrinello, Gambino (9), Lumia (2), Boiardi (4), De Bartolo (13), Pizzo (7), Campos (1), Azan (20), Russo, Bellanca (6)

All.re: Cardillo

Usciti 5 falli: Bellanca. Tiri da due: 17 su 41. Tiri da tre: 5 su 15. Tiri liberi: 13 su 25

 

Acireale: Marzo P. (9), Patanè, Grosso (23), Pennisi, Padova (17), Arcidiacono (2), Polonara (7), Porfido (6), Marzo A. (14), Persano

All.re: Foti. Assistente: Balbo

Tiri da due: 28 su 51. Tiri da tre: 3 su 12. Tiri liberi: 15 su 22.

 

Parziali: 1° quarto 22 a 11; 2° q. 14 a 19; 3° q. 14 a 20; 4° q. 12 a 28

Arbitri: Massari Luca di Ragusa e Giordano Antonio di Gela

Studio Tribbù