Nona vittoria. Al suono della sirena l’Acireale Basket batte il Catanzaro

Partita di sorpassi e controsorpassi, decisa nel finale dalle triple di Porfido e Scuderi… Gli ultimi secondi thrilling… Infortunio alla caviglia per Alberto Marzo…

BASKET CAMPIONATO NAZIONALE DIVISIONE   C

FORMAITALIA  ACIREALE              77

CATANZARO                                   76

Gara intensa ed emozionante quella tra la FormaItalia Acireale e Catanzaro che fino all’ultimo secondo ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati presenti al PalaVolcan. Dopo un incontro caratterizzato da continui sorpassi e controsorpassi due triple consecutive di Porfido, la seconda direttamente da Corso Italia, lanciano Acireale sul più sette, 73 a 66, a poco più di un minuto dalla fine. Ma due palloni persi banalmente nella propria metà campo ed una rimessa laterale consegnata agli ospiti permettono ai giallorossi di recuperare e portarsi a meno uno, 77 a 76, ad 8 secondi dalla fine con una tripla, fra l’altro, di uno scatenato Scuderi, 23 punti per lui, autentica spina nel fianco della difesa acese. Rimessa Acireale, Grosso scivola, riesce ad evitare l’infrazione di passi ma consegna il pallone nelle mani del Catanzaro; riceve Ippolito sotto canestro, forse troppo sotto canestro e sbaglia il tiro della vittoria ; Arcidiacono e Polonara, prestazione superlativa la sua, piombano in area con Polonara che riesce ad allontanare a rimbalzo il pallone mentre i secondi scorrono inesorabili per una sirena che suona la fine del tempo e la vittoria degli atleti acesi. Gara sul filo del rasoio ,come detto, condotta a ritmi elevati da entrambi i quintetti. Catanzaro fa a meno di Cattani, anche se presente in panchina, mentre Acireale oltre a Padova perde subito per infortunio Alberto Marzo, per lui una brutta distorsione alla caviglia. L’inizio è incoraggiante per i colori acesi , 9 a 3, dopo tre minuti con Polonara subito lanciato sulle piste del temuto Fall. Dall’altra parte è Scuderi con la sua velocità ed intraprendenza a mettere in ambasce la difesa schierata di coach Foti. La gara prosegue su ritmi altissimi: Acireale chiude il primo quarto avanti di due, 19 a 17. Dopo due minuti del secondo quarto, 24 a 19 per i granata con Polonara a chiudere un veloce contropiede con una schiacciata tanto bella quanto perentoria; Ippolito , 20 punti alla fine, Scuderi e Mercurio spingono Catanzaro ma è Carpanzano a firmare il primo vantaggio ospite, 37 a 38 alla fine del quarto. Alla ripresa del gioco, nel terzo tempino, subito una tripla di Naso pareggia il conto, 40 a 40, ma è ancora Ippolito ed una conclusione dall’arco di Zofrea a lanciare Catanzaro sul più 8, 45 a 53. Acireale reagisce con Pietro Marzo, tripla per lui, e due liberi di Grosso per il 54 a 55 che apre gli ultimi dieci minuti. Adesso l’incontro è punto a punto, Grosso , Porfido,19 punti, e Naso, 18 punti, reggono bene alla velocità ed alle percussioni degli atleti di coach Chiarella. Acireale va sul più sette, un vantaggio perso in pochi secondi, dando alla squadra ospite l’opportunità dell’ultimo tiro e della possibile vittoria. Ma l’errore di Ippolito ed il recupero di Polonara chiudono la contesa a favore dei granata di casa.

Il prossimo appuntamento vedrà la Formaitalia Acireale affrontare fuori casa il Cus Messina di coach Sidoti Domenica 23 Dicembre alle ore 18.00, gara fra l’altro che decreta la fine del girone di andata.Impegno sotto l’albero anche per l’Under 15 Eccellenza di coach Balbo che Sabato 22 Dicembre giocherà ad Agrigento contro la prima in classifica.

Acireale: Marzo P. 9, Patane’, Grosso 14, Naso 18, Ricca, Arcidiacono, Polonara 17, Porfido 19, Marzo A. , Persano. All.re: Foti. Assistente: Balbo. Tiri da due: 22 su 41. Tiri da tre: 6 su 20. Tiri liberi: 15 su 25.

Catanzaro: Rotundo, Carpanzano 5, Mercurio 6, Salvadori, Ippolito 20, Zofrea 5, Scuderi 23, Cossari, Fall 11, Cattani. All.re: Chiarella. Tiri da due: 26 su 47. Tiri da tre: 5 su 23. Tiri liberi: 9 su 14.

Parziali: 1° quarto: 19 a 17.        2° quarto: 18 a 21.   3° quarto: 17 a 17.        4° quarto: 23 a 21.

Arbitri: Paccariè di Cerveteri(Roma) e Verolino di Roma.                                                                              BA