Raduno dei miniarbitri etnei il 4 gennaio

Al Leonardo da Vinci la lezione tenuta da Barbagallo, Fichera e Castorina per i giovani fischietti catanesi… «Insegnamenti tecnici e non solo per ripagare fiducia ed entusiasmo»…

Andrea Federico Castorina, istruttore regionale miniarbitri (foto FIP Sicilia)
Andrea Federico Castorina, istruttore regionale miniarbitri (foto FIP Sicilia)

I miniarbitri catanesi a rapporto: venerdì 4 gennaio dalle 9 alle 18 nella palestra del Leonardo da Vinci si terrà il raduno organizzato dal Cia del comitato provinciale della Fip. L’arbitraggio e i regolamenti saranno al centro delle lezioni tecniche tenute dagli istruttori provinciali miniarbitri Lucia Barbagallo e Fabio Fichera e dall’istruttore regionale Andrea Federico Castorina. A inizio lavori, sono previsti i saluti istituzionali del presidente provinciale Fip Michelangelo Sangiorgio e del presidente provinciale Cia Tiziana Luca.

Stiamo continuando ad alzare l’asticella del lavoro tecnico, sia con i miniarbitri che con gli istruttori siciliani – spiega Castorina –. Siamo in continua formazione sia noi che i ragazzi; anche dalle attività svolte ogni istruttore apprende qualcosa di nuovo. Ci adeguiamo continuamente alle esigenze dei ragazzi, in funzione della loro crescita, e quindi dobbiamo essere sempre pronti, aggiornati e disponibili nei loro confronti. Dobbiamo trasmettere insegnamenti tecnici e non solo, per ripagare la fiducia e l’entusiasmo dei nuovi miniarbitri che si avvicinano a questo mondo.

L’incontro s’inserisce nel quadro del lavoro tecnico predisposto dalla commissione regionale arbitri, presieduta dal fischietto internazionale Tolga Şahin; l’istruttore Castorina seguirà quindi le lezioni che si terranno in tutte le province della regione. Già da qualche anno, i giovani fischietti siciliani sono chiamati dal settore miniarbitri a partecipare a questi appuntamenti, per continuare il loro percorso formativo e di crescita, non solo tecnica.

R.B.C.
Twitter: @basketct