Brutta gara, ma Acireale ha la meglio sulla Jolly

Carbone bianco per gli acesi… Jolly in vantaggio a tre minuti dal termine… Tramontana leader… Liberi di Grosso decisivi nel finale…

Alla fine la Befana tira fuori dalla calza del carbone bianco e la compagine acese supera in volata un quintetto calabrese che portatosi in vantaggio, 60 a 61, a circa tre minuti dalla fine confidava a ragion veduta di poter infliggere la prima sconfitta casalinga alla FormaItalia Acireale.

Gara brutta, in cui Acireale non è riuscita a trovare la giusta continuità, consentendo agli ospiti di restare in partita per 40 minuti e addirittura andando sotto di dieci punti nel terzo quarto 40 a 50. Le azioni acesi erano contraddistinte o da un tiro immediato o dal chiudere con la palla in mano i canonici 24 secondi. Reggio ha avuto in Tramontana (18 punti per lui) l’autentico leader, mentre Soldatesca e Venuto hanno contribuito poco in termini di punti spendendosi oltremodo invece in difesa.

L’inizio aveva promesso certo bene per i colori acesi che chiudevano il primo quarto sul 24 a 14; ma i secondi dieci minuti vedono Acireale perdere troppi palloni, fare scelte affrettate o ritardate in attacco e gli atleti di Barbuto rimontano ed anzi vanno in vantaggio con Venuto subito nel terzo tempino, 31 a 32. Reggio raggiunge il massimo vantaggio al sesto minuto, 40 a 50. Ma 6 punti consecutivi di Polonara, ben assistito da Pietro Marzo riportano sotto Acireale, 46 a 50. Gli ultimi dieci minuti ripartono con Reggio ancora in vantaggio 48 a 52. Dopo due minuti gli atleti di Foti pareggiano i conti grazie a due triple, una di Pietro Marzo ed una di Grosso, 54 a 54. Ancora tripla di Porfido e Pietro Marzo ed i granata salgono a più 4, 60 a 56. Acireale recupera un pallone, ma Naso viene sanzionato di un fallo antisportivo in attacco e Reggio effettua il sorpasso con un 5 a 0 siglato da due liberi di Tramontana ed una tripla dall’arco di Vozza. L’incontro adesso è punto a punto ed ogni errore può risultare certamente fatale per entrambe le squadre. Sul 65 pari, Gangarossa sbaglia una tripla, recupera Acireale ma Padova si fa soffiare ingenuamente il pallone a metà campo; la difesa acese riesce a disturbare l’azione d’attacco e su una palla vagante Grosso si getta in anticipo sull’avversario che commette fallo. Mancano due secondi, Andrea Grosso segna il primo, 66 a 65, sbaglia il secondo ma il pallone è ancora granata e sulla rimessa da fondo campo viene fischiato un antisportivo alla difesa reggina. Grosso va ancora in lunetta per i liberi che portano il punteggio sul 68 a 65 finale.

Reggio certamente non può far altro che rammaricarsi per l’occasione perduta mentre Acireale tira un grosso sospiro di sollievo pensando già al prossimo appuntamento valevole per la seconda giornata del girone di ritorno che la vedrà recarsi a Messina per quella che è diventata ormai una classica del campionato, Amatori Messina-FormaItalia Acireale, Domenica 13 Gennaio alle ore 18.00.

Acireale – Jolly 68-65

Formaitalia Acireale: Marzo P. 11, Patanè, Grosso 12, Naso 5, Ricca, Padova 16, Polonara 15, Porfido 9, Marzo A., Persano. All.re: Foti. Assistente:Balbo.

Nuova Jolly Reggio Calabria: Vozza 12, Costa D. 11, Tramontana 18, Costa R. 6, Soldatesca 7, Federico, Venuto 6, Gangarossa 5, Ielo. All.re: Barbuto. Assistente: Pirillo

Parziali: 1° quarto 24 a 14; 2° q. 7 a 18; 3° q. 17 a 20, 4° q. 20 a 13.

Arbitri: Castiglione di Palermo e Giordano di Gela.

Comunicato stampa Formaitalia Acireale