Il Cus U19 conquista interzona e finale regionale

I padroni di casa superano l’Aretusa… Punteggi bassi ed emozioni… L’Orlandina vince all’ultimo contro Trapani… Domani alle 18 Siracusa-Trapani, alle 20 Catania-Capo d’Orlando…

Aretusa – Cus Catania 42-52

Parziali: 11-7, 14-19 (3-12); 26-36 (12-17), 42-52 (16-16).

Aretusa Siracusa: Ferraro 2, Bellofiore 7, Carbone 5, Carpinteri © 11, Intagliata ne, Rizza ne, Alescio 9, Di Maita ne, Boscarino 5, Battiato, Uccello 3. All.: Marletta.

Cus Catania 2003: Arena 4, Ferrara 1, Persano 15, Elia © 9, Bonaccorsi 6, Fichera 2, Cuccia ne, Strano 4, Chen ne, Arcidiacono 11, Patanè ne, Conti ne. All.: Russo.

Arbitri: C. Esposito e Lorefice.

Orlandina – Trapani 57-54

Parziali: 12-14, 21-32 (9-18); 40-41 (19-9), 57-54 (17-13).

Upea Capo d’Orlando: Micale 6, Cucinotta 8, De Lise © 15, Crisà 9, Galipo 6, Randazzo 9, Giuliano ne, Caronna, Busco 2, Cordici 2. All.: Franza.

Lighthouse Trapani: Gentile © 21, Alfonzo 6, Costadura, Schifano ne, Vallone ne, Galia, Solina ne, Bellomo 9, Castiglione 2, Felice 5, Pizzo 11, Asaro ne. All.: Napoli.

Arbitri: Fichera e D. Barbagallo.

Il Cus Catania festeggia la qualificazione (foto Roberto Quartarone).
Il Cus Catania festeggia la qualificazione (foto Roberto Quartarone).

Cus Catania e Orlandina andranno alle interzona Under-19, previste per fine mese in Campania. È questo il responso dal PalaCus, dove si sono giocate le due semifinali regionali, concluse con gli etnei e i nebroidei in finalissima e Aretusa-Trapani in finalina. Le due partite sono state giocate all’ultimo respiro, malgrado i punteggi siano rimasti bassi. Non sono mancate di certo le emozioni, per tutti gli ottanta minuti.

È una partita molto strana la prima tra i padroni di casa e i siracusani. Da subito le difese state protagoniste, con quella forsennata dei biancoverdi ospiti che costringe i play etnei Ferrara e Arena a fare gli straordinari per passare la metà campo. Eppure, l’imprecisione al tiro della squadra di Marletta si rivela fatale, perché Persano, Elia e Arcidiacono sfruttano ogni errore per andare a segno, mentre Alescio è discontinuo e Carpinteri trova poche risposte dai compagni. La rimonta finale, poi, non si completa.

Ancor più emozionante la partita tra Orlandina e Trapani. I padroni di casa hanno Caronna solo per onor di firma e perdono un buon Galipo dopo pochi minuti; Gentile dall’altra parte spadroneggia e traccia un solco che sembra insormontabile. E invece De Lise, Randazzo e Micale suonano la carica, Crisà segna da tre e il pareggio sul 35-35 è un’impresa premiata poi dalla tenacia successiva. La Lighthouse risponde con Bellomo e Pizzo, ma l’Upea resiste alla tensione degli ultimi minuti e suggella la vittoria con Cucinotta.

Domani alle 18 la finale 3°/4° posto tra Siracusa e Trapani; seguirà la finalissima tra Catania e Capo d’Orlando, sempre al PalaCus di Catania.

 Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*