Palagonia è campione d’Europa PGS!

La Fortitudo ha vinto a inizio mese la XXIV edizione dei giochi internazionali nella categoria junior… La festa in comune… L’incremento del basket in città…

La festa al comune
La festa al comune

Primo posto della Fortitudo Palagonia nella XXIV edizione dei giochi Internazionali, che si sono svolti a Zagabria, in Croazia, dal 27 aprile al 2 maggio. I ragazzi del Palagonia, allenati da Antonello Strano, hanno rappresentato l’Italia al campionato europeo categoria Junior e si sono quindi laureati campioni d’Europa PGS.

Una vittoria che vale due, sia per il livello altissimo dei paesi partecipanti e perché ottenuta in casa dei Croati che nelle precedenti edizioni hanno sempre dominato.

Ad accogliere i campioni d’Europa arrivati in aereo da Zagabria, il primo cittadino di Palagonia, Valerio Marletta, l’assessore alle Attività ricreative Nicola Giaquinta e il presidente del Consiglio Salvo Grasso.

Caloroso l’abbraccio riservato, in piazza Municipio, ai ragazzi della Fortitudo, concreta espressione del notevole incremento che sta avendo il basket di Palagonia nei confronti del calcio, considerato che fino a qualche anno fa era l’unico sport praticato in città.

La squadra che ha vinto il campionato europeo junior
La squadra che ha vinto il campionato europeo junior

Il coach, Antonello Strano, ha raggiunto il più importante degli obiettivi programmati all’inizio della stagione sportiva, ottenuto grazie ad un lungo e faticoso lavoro (tecnico, tattico e psicologico) svolto assieme ai ragazzi che hanno dato il massimo, prima, durante il campionato e fino alla tanta attesa finale contro il Lisbona vinta per soli 8 punti.

Il prestigioso titolo è stato conquistato vincendo tutte e 6 le partite consecutivamente: Zagabria (Croazia), Nowa Ruda (Polonia), Essen (Germania), Haacht (Belgio) e due volte contro il Lisbona (Portogallo).

I protagonisti sono stati i giocatori: Sebastiano Valenti, Valerio Musumeci, Antonio Altieri, Strobridge Tavian Katai, Moore Christian Orlander, Emanuele Strano, Luca Scuderi, Brown Marlon David, Luigi Viola, Andrea Calpisi, Mario Mauro, Antony Caputo; il Presidente Alfia Politino, il coach Antonello Strano, l’Assistente coach Francesco Favata; i Dirigenti Giuseppe Scuderi, Domenico Strano e Michele Valenti.

“Esprimo le mie più vive e sincere congratulazioni alla Fortitudo – Palagonia, guidata da Antonello Strano, dice il sindaco Valerio Marletta – per la conquista del campionato europeo”.

“Il risultato raggiunto – prosegue il primo cittadino è il giusto riconoscimento agli sforzi messi in campo da chi, con serietà e passione, si impegna nello sport; agli atleti, al coach e a tutta la dirigenza va un sentito ringraziamento da parte di tutta la comunità ed un grosso in bocca al lupo per nuove e importanti affermazioni”.

“Come assessore alle Attività ricreative – dichiara Nicola Giaquinta – sono molto soddisfatto per il prestigioso risultato ottenuto dalla locale squadra di Basket, un successo che ha fatto gioire gli appassionati, per questo confermo il mio impegno affinché società come quella del basket possano continuare a crescere e far brillare il nome di Palagonia”.

comunicato Fortitudo Palagonia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*