Sant’Ambrogio – Barcellona vince derby e trofeo

Reggio Calabria, 22 set. –  Barcellona si aggiudica il 41° Trofeo Sant’Ambrogio, dopo 40 minuti di gioco avvincente, battendo l’Orlandina Basket con il punteggio di 96-76. Capo d’Orlando parte forte, Barcellona non riesce a concretizzare le azioni offensive nella prima metà del quarto. Dopo aver toccato il punteggio di 10-15, i giallorossi suonano la carica con Young, Filloy e Collins chiudendo in volata il quarto sul 25-20. Nel secondo periodo, Barcellona torna in campo ancora più aggressiva, aumentando l’intensità sia difensiva che offensiva, costringendo i paladini a commettere qualche errore che permette ai giallorossi di portarsi a +26 dopo sette minuti di gara.  All’intervallo lungo si va con il punteggio di 53-35.

barcellona santambrogioAl rientro dagli spogliatoi, l’Orlandina tenta il tutto per tutto, accorciando per ben due volte le distanze da -20 fino a -10. Barcellona mantiene i nervi saldi e dopo 30 minuti di gioco il punteggio è 70-60. Nel quarto periodo Barcellona e Capo d’Orlando mettono cuore e anima in campo ma alla fine il risultato non cambia e il vantaggio torna a farsi irrecuperabile per i biancoazzurri che escono sconfitti per 96-76 dai giallorossi. Al termine dell’incontro sono stati premiati tutti gli atleti partecipanti, Barcellona chiude il trofeo con tre premi individuali: Andre Collins “MVP”, Alex Young “Miglior Realizzatore”, Giovanni Perdichizzi “Coach Vincitore del Torneo”.

Nel post partita, il coach orlandino Gianmarco Pozzecco ha parlato della forma attuale della squadra: «La prestazione di ieri è stata un attimo meno positiva delle altre in questa preseason. Ma era prevedibile, la nostra rotazione non è ancora al completo e siamo arrivati a fine gara molto stanchi. Dobbiamo ancora inserire in rotazione un giocatore come Gianluca Basile e in questa fase della stagione è normale essere ancora un cantiere aperto. Poi sappiamo che ci sono squadre, come Barcellona, che partono favorite e che hanno un organico molto forte, ma questo non può essere un alibi. Noi dobbiamo essere consapevoli di potercela giocare con tutti. Siamo riusciti a provare alcune cose e a sperimentare nuove soluzioni con gli uomini in campo. Abbiamo giocato bene contro Matera che, a mio avviso, è un’ottima squadra. E’ chiaro dobbiamo ancora lavorare e impegnarci in allenamento, stiamo cercando di capire qual è la filosofia di gioco migliore per noi, soprattutto in difesa. Contro la Bawer abbiamo speso tanto e abbiamo pagato lo sforzo il giorno dopo contro Barcellona. Nella finale per via della fatica siamo riusciti a giocare la nostra pallacanestro solo a tratti, ma anche lì eravamo rientrati in gara. Negli ultimi due quarti abbiamo reagito e mostrato carattere, poi abbiamo commesso due o tre errori e non siamo riusciti a recuperare del tutto. Contro queste squadre bisogna essere quasi perfetti. Manca ancora tanto – conclude Pozzecco – dobbiamo sistemare due o tre cose in questi giorni prima del campionato. Giocare ci farà bene, dobbiamo cercare di essere migliori nell’attaccare insieme e imparare dai nostri errori».

 

 Sigma Basket Barcellona – Upea Capo d’Orlando 96-76    (25-20); (53-35); (70-60); (96-76)

Sigma Basket Barcellona: Young 22, Dispinzeri n.e., Toppo 14, Maresca 18, Natali 8, Collins 19, Filloy 9, De Leo n.e. , Iurato n.e., Pinton , Fantoni 6. Coach Giovanni Perdichizzi

Upea Capo d’Orlando: Busco n.e., Soragna 10, Laquintana 3, Benevelli, Nicevic 17, Portannese 11, Archie 12, Ciribeni 6, Wright 14, Cefarelli 3. Coach Gianmarco Pozzecco

 

Viola – Matera 75-72

Viola Reggio Calabria: Bell 8, Azzaro 9, Caprari 5, Lupusor, Sabbatino 12, Viglianisi, Sorrentino 11, Naso n.e, Spera 4, Ammannato 12, Kirkland 14.

Matera: Iannuzzi 6, Rezzano 7, Maganza 10, Bolletta 4, Toscano n.e, Jones 17, Cantone 6, Castoro, Austin 20.

 

 Redazione RealBasket Sicilia
redazione@realbasketsicilia.it
T
witter: @rbsicilia

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*