Acireale vince senza patemi a Gela

Pietro Marzo segna, Gigi Russo al rimbalzo… Gela regge un quarto grazie a Giusti, Occhipinti e Festino… I giovani tengono bene il campo…

Gela-Acireale 56-80

Basket Gela: Urrico, Giusti 14, Occhipinti 10, Festino 15, Caiola Em., Grillo 6, Caiola G., Caiola E. Bulone, Lanzerotti 4. All.re: Anselmo. Tiri da tre punti: Giusti 3, Occhipinti 1, Festino 2, Lanzerotti 1, Caiola E. 1. Tiri liberi: 10 Su 18. Usciti 5 falli: Grillo ed Occhipinti.
Pol. Basket Acireale: Marzo P. 21, Signorelli, Patanè 3, Moretti 13, Lo Faro 8, Santonocito 6, Russo 15, Marzo A. 13, Abramo 1, Persano. All.re: Russo. Assistente: Lo Faro. Tiri da tre punti: Marzo P. 5,Moretti 1,Lo Faro 2, Santonocito 1, Marzo A. 1. Tiri liberi: 12 su 24. Usciti 5 falli: Signorelli.
Parziali: 1° quarto 15 a 18; 2° q. 19 A 24; 3° q. 7 a 23; 4° q. 15 a 15.
Arbitri: Arbace e Ferraro di Ragusa.

Pietro Marzo (foto R. Quartarone)
Pietro Marzo (foto R. Quartarone)

Esordio vittorioso del Basket Acireale che si afferma sul parquet del PalaCossiga di Gela con 24 punti di scarto; 80 a 56 il risultato finale per la compagine granata. Vittoria autoritaria ed anche con un pizzico di personalità per gli acesi, che sull’asse Pietro e Alberto Marzo, supportati da Luigi Russo sotto i tabelloni, col passare dei minuti hanno imposto una maggiore caratura tecnica accompagnata da una buona tenuta fisica. Partita perfetta per Pietro Marzo (21 punti, con 2 su 2 da due punti, 5 su 7 da tre punti, 3 assist e 6 palloni recuperati) con il suo diretto avversario pian piano sparito dalla scena col passare del tempo. Per alberto marzo, invece, tanti falli subiti (ben 8), e un po’ di imprecisione ai tiri liberi (4 su 10). Sotto i tabelloni, poi, ci ha pensato Russo a spazzare via tutto quello che circolava dalle sue parti con 9 rimbalzi difensivi e 3 offensivi, cui aggiungere una buona percentuale da due punti con 7 su 10. A ruota tutti gli atleti utilizzati da coach Russo hanno risposto bene, dando sul campo il loro contributo anche per quelli all’esordio in un campionato superiore. Gela regge un quarto, poi lentamente si arena contro la determinazione del quintetto ospite. Solo Giusti, Occhipinti e Festino cercano di tenere in piedi il tutto ma poco supportati dalla panchina, via via si perdono contro la difesa schierata di Marzo e compagni.

Il primo quarto è caratterizzato da un certo equilibrio, dopo 3 minuti il punteggio è sul 6 a 2 ospite, ma una tripla di Giusti regala il primo vantaggio ai padroni di casa, 7 a 6. Acireale allunga di nuovo sul 7 a 10, mentre una tripla di Occhipinti da’ l’ultimo vantaggio agli atleti di coach Anselmo, 12 a 11. Nel frattempo Grillo si carica subito di falli e al suo posto Gela inserisce Lanzerotti. I locali iniziano a trovare qualche difficoltà contro la difesa acese, andando a canestro solo su tiro libero. Giusti mette i liberi del 14 a 15, ma Santonocito risponde subito con la tripla del 14 a 18. Primo parziale va dunque agli acesi per 15 a 18.

Nel secondo quarto, Acireale regge bene un momento in cui subisce a ripetizione i fischi della coppia arbitrale trovando in Lo Faro 5 punti e, alla fine, 6 rimbalzi difensivi. Moretti, pur con 4 palle perse, alla fine mette a segno 13 punti, mentre Signorelli spende purtroppo tutta la su a dotazione di falli. Si va infine all’intervallo lungo sul 34 a 42.

Nel terzo quarto la panchina granata acquista sempre più fiducia mentre dall’altra parte Gela non riesce a cavare il classico ragno dal buco. Abramo e Persano tengono bene il campo ed Acireale se ne va, 41 a 65 al trentesimo.

Gli ultimi dieci minuti vedono ancora gli atleti di Russo protagonisti con Gela incapace di ricucire lo strappo  e provare a rientrare in partita.

Prossimo appuntamento per i colori acesi è domenica 13 ottobre alle ore 18.00 a Catanzaro, che mantenendo sostanzialmente il roster dello scorso anno e inserendo Giacomo Sereni è l’autentica corazzata del girone G stagione 2013/2014.

Comunicato Basket Acireale

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*