Legadue Gold – Barcellona: primo derby in cascina contro la coriacea Trapani

Barcellona Pozzo di Gotto (Me), 27 ott. – La Sigma Basket Barcellona si aggiudica il primo derby ufficiale della stagione. Partita dalle mille emozioni quella giocata in un “PalAlberti” caldissimo, con la Sigma Barcellona e la Lighthouse Trapani che non hanno deluso le aspettative. Partita avvincente con una cornice di pubblico caldo e corretto da entrambe le parti, 77 – 70 il risultato finale.

lowery robert ustrapaniSpettacolo dal primo minuto al “PalAlberti”, con i giallorossi che partono subito forte con un break di 4 – 0 firmato Tommaso Fantoni. Tra le fila di Trapani, però, Ferrero non sta fermo e scuote i suoi mettendo 9 punti a referto. Gli ospiti riescono anche a portarsi avanti nel punteggio (12-10), ma Fantoni ,Young e Collins riportano immediatamente a galla i compagni con un mini break di 11 punti, 21-12 quando sul cronometro restano due minuti scarsi di gioco. Baldassare e Lowery in un impeto d’ira riescono ad accorciare le distanze concludendo il primo periodo con il punteggio di 21-19.

Nel secondo periodo cuore e anima fanno nuovamente da padroni sul parquet. I granata continuano la scalata da dove avevano lasciato nel primo quarto. Baldassare e Rizzitiello si portano sul +3, 21 – 24, quando mancano sette minuti al termine del periodo. Questione d’orgoglio per il capitano Maresca e per il “Guerriero” Fantoni che realizzando 6 punti consecutivi scaldano maggiormente l’ambiente e smuovono il punteggio 27-24. I ragazzi di Lino Lardo con i soliti portavoce Baldassare e Lowery non lasciano scappare i padroni di casa, che a suon di canestri dalla media e di triple cercano di scrollarsi da dosso gli avversari. 42 – 35 è il punteggio dopo 20 minuti di gara

Al rientro dagli spogliatoi il copione Sigma sembra essere lo stesso del primo quarto, un break di 4 – 0 siglato Young – Maresca, poi subito Renzi fa la voce grossa inchiodando i primi due punti granata del quarto. La buona pressione difensiva giallorossa frutta il +14 dopo quattro minuti di gioco, 51 – 37.

Tra i ragazzi di coach Lardo, fa il buono e il cattivo tempo il solito Renzi autore di 11 punti consecutivi. Lowery e Rizzitiello accorciano nuovamente le distanze riportandosi a -6 quando manca poco più di un minuto al termine del tempino, 59 – 53. Il terzo quarto termina 61 – 55.

Si torna in campo per l’ultimo atto di questo accesissimo match. A sbloccare il punteggio ci pensano i ragazzi di coach Perdichizzi dopo due minuti di gioco, ma subito Trapani ingrana la quinta marcia accorciando il vantaggio a -1, 65-64 quando mancano 5 minuti alla fine del match. Proprio in questo momento arriva il ruggito di Young, Filloy e Collins che allontanano di 7 punti Ferrero e compagni. La gara termina con il punteggio di 77 – 70.

C’è grande soddisfazione in sala stampa, confermata dalle parole del coach Giovanni Perdichizzi: “Abbiamo giocato contro una squadra vera una partita intensa, quaranta minuti vissuti intensamente sia in attacco sia in difesa. Sono soddisfatto della squadra e dell’atteggiamento messo in campo dopo la sconfitta di Brescia. Continueremo a lavorare con il massimo impegno, archiviata questa vittoria , tra qualche ora cominceremo a pensare al prossimo derby.”

Sigma Barcellona – Lighthouse Trapani 77 – 70 (21 – 19); (42 – 35); (61 – 55) ; (77 – 70)
Sigma Barcellona: Young 10, Dispinzeri n.e. , Toppo 3, Maresca 17, Natali 6, Collins 9, Filloy 15, Iurato n.e., Pinton , Fantoni 17, Coach Giovanni Perdichizzi
Lighthouse Trapani: Renzi 15, Bartoli , Lowery 13 , Baldassare 6, Bossi 2, Rizzitiello 8, Ianes 4, Tabbi , Parker 10, Ferrero 12, Coach Lino Lardo.

 

Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*