CUS Catania sfrutta le sue armi contro Adrano

Prima vittoria nel derby dei coach del NordEst… Dinicola, Lo Faro e Arena imperversano sul perimetro… Esce Livera e si spengono i bianconeri…

CUS Catania – Adrano 64-55
Palestra CUS di Catania, 9 novembre, 19:00
Parziali: 10-13, 24-21 (14-8); 45-34 (21-13), 64-55 (19-21).

CUS Catania 2003: Arena 10, Dinicola 10, Lo Faro 14, Elia 10, Bonaccorsi 5, Fichera, Cuccia 1, Martello ©, Porto 6, Arcidiacono 8, Leonardi, Tracuzzi. All.: Malagò.

Sporting Club Adrano: Ricceri 1, Di Stefano, Russo 10, V. Bascetta 6, De Masi ©, Livera 19, Leanza 6, Bulla 9, M. Bascetta 4, Amoroso. All.: Morelli.

Arbitri: Perrone e Melizia. Udc: Quartarone e Politano.

La formazione del Cus Catania al completo
La formazione del Cus Catania al completo

La prima vittoria stagionale dei cussini arriva nel derby tra i coach del Nord Est. Il veneto Rubens Malagò schiera un CUS arrembante, che si butta nel pitturato e tira tanto da fuori, che non ha una torre al centro ma si affida ai suoi fanti. Il giuliano Gianfranco Morelli ha a disposizione una squadra fisica, che sfrutta al massimo la potenza sotto l’anello ma che si perde nella costruzione della manovra e si spegne nei periodi centrali.

Proprio nei venti minuti a cavallo dell’intervallo si blocca la capacità offensiva dei bianconeri adraniti. L’immarcabile Orazio Livera rifiata e ne approfitta Riccardo Arcidiacono, Paolo Dinicola trova i jolly da fuori e assiste i compagni, Daniel Arena e Federico Lo Faro imperversano sul perimetro. La reazione ospite, che nel primo periodo avevano zittito il primo allungo catanese con due triple di Damiano Russo, si limita a sfruttare i tiri dalla lunetta. Nell’ultimo periodo, il divario che sfiora i 15 punti si riduce pericolosamente, ma lì è decisiva la tripla di Manfredi Elia e i falli catturati di Arena. Lo sforzo ospite ricuce lo strappo fino al -9.

Dopo cinque giornate, e in attesa delle partite di oggi, i cussini agganciano gli adraniti a quota due punti. Il CUS tornerà in campo domenica prossima ad Aci Bonaccorsi, mentre Adrano ospiterà il Basket Giarre.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

1 commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*