Join the Game, le promesse in mostra

In campo al Leonardo da Vinci i migliori U13 e U14 provinciali… Le foto delle prime tre squadre dell’Under-13 maschile… La finale regionale si terrà il 6 aprile…

2014-026_jointhegame2014

cusu13
Il Cus Catania Under-13 (foto R. Quartarone)
aaa
L’Invictus Palagonia Under-13 (foto R. Quartarone)
aaa
Lo Sport Club Gravina “Nero” (foto R. Quartarone)

Un folto pubblico di genitori, tanti ragazzi, divisi in cinquantotto terzetti (coinvolte la quasi totalità delle società etnee), cinquanta formate da ragazzi del 2000, 2001 e 2002, otto di ragazze coetanee: questi sono i dati salienti del Join the Game provinciale che si è disputato domenica all’istituto Leonardo da Vinci di Catania.

In mattinata si è svolto il torneo dedicato ai tredicenni, quello più corposo e che coinvolgeva trenta formazioni. Dopo i gironi eliminatori e i quarti si è giunti alle semifinali che danno accesso già alle finali regionali. Il sorteggio ha messo di fronte gli estremi della provincia, ovvero il Centro TT Pallacanestro Giarre 1 contro l’Invictus Basket Palagonia A, con i calatini che hanno vinto per 10-9. L’altra semifinale è la classica del basket giovanile provinciale: Cus Giallo-Gravina Nero 19-17 dopo i supplementari, una partita appassionante fino all’ultimo.

Dopo che i ragazzi di Gullotti e Spina (Cristian Formica, Alfredo Pulvirenti, Samuele Pistone e Saverio Privitera) hanno conquistato il terzo posto, la tirata finale tra Cus (Andrea Cicero Domina, Nicolò Mazzoleni, Mattia Musumeci e Gabriele Vasta) e Palagonia (Federico Cuius, Sergio Rinaldi, Filippo Campisi, Giuseppe Compagnini) si conclude per 4-3 a favore dei gialli di Valeria Puglisi.

Nel pomeriggio si sono svolte invece le qualificazioni e le finali delle altre tre categorie. Le ragazze U14 hanno disputato solo la finale: si sono contese il titolo la Rainbow e l’Invictus e ha vinto la società del presidente Ferlito. Nell’U13 il podio è tutto delle cestiste che fanno riferimento alla squadra di Serie B: la formazione “B” ha vinto sulla “C” la finalissima, la “A” si è imposta sulla Pall. Giarre Rosa.

Le venti formazioni partecipanti all’Under-14 maschile hanno invece espresso una vincente inedita: quello Sport Club Scordia (che rappresenta una delle più solide tradizioni del calatino) ha vinto sul Cus Catania 2, mentre il Basket Club Paternò si è imposto sul Cus Catania 1.

La fase provinciale è stata organizzata dal comitato della FIP di Catania, che ha presenziato con il presidente Sangiorgio e il consigliere Carbone; nell’organizzazione si sono alternati anche Valeria Puglisi, Antonio Bocchino, Gabriele Giorgianni, Gianluca Spina, Andrea Castorina e Mario Litrico, oltre ai miniarbitri provinciali. Le finali regionali si terranno il 6 aprile, ma bisogna aspettare il consiglio direttivo regionale per sapere quali formazioni parteciperanno.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*