Mens Sana, novità a trazione giovane

Tornerà coach Giorgianni… Saranno inseriti in prima squadra i ’99: «Stupiti per la mancata convocazione ai raduni di Cefalù»… Possibile partecipazione all’U17 Ecc… Alla ricerca di nuovi tecnici… Anselmo ospite…

2014-mascalucia

Archiviata con grande soddisfazione la stagione 2014-15, con due vittorie nello spareggio finale contro il Bagheria, in casa Mens Sana Mascalucia si comincia a programmare la stagione 2014-15. L’anno scorso la scelta di giocare con soli 6 senior (che in realtà spesso sono stati 4 a causa di infortuni e impegni di lavoro) e tutti ragazzi under poteva sembrare un azzardo, ma alla fine sono stati raccolti i frutti di un lavoro mirato a fare crescere i ragazzi, sapientemente guidati in panchina da Davide Santangelo, alla prima esperienza da allenatore.

Nel corso della stagione sono cresciuti i vari ragazzi classe 1994, in particolare Roberto Arcidiacono ma anche Luigi Bonfiglio, ma soprattutto Giuliano Zafarana, classe 1998, che in breve tempo è riuscito a ritagliarsi un importante spazio all’interno della squadra. Hanno fatto il loro esordio in prima squadra anche tanti ragazzi del 1998 (Ferrara, Arfaoui, Fiorito, Puglisi, Bonaccorsi, Spampinato) che durante l’anno spesso si sono allenati con la prima squadra e che costituiranno una componente importante per la squadra della prossima stagione.

L’anno prossimo tornerà come allenatore Gabriele Giorgianni, reduce dall’esperienza con l’Olympia Catania in A2 femminile, che coordinerà anche l’attività giovanile come responsabile tecnico insieme a Davide Santangelo. Tante idee in cantiere per la prossima stagione. «Per quanto riguarda  la prima squadra – spiegano i coach – verranno inseriti al nucleo di giovani dello scorso anno anche i ragazzi del 1999, anche perché alcuni di loro riteniamo siano particolarmente capaci e anzi ci stupiamo del fatto che ragazzi come Claudio Battiato, Giuseppe ed Enrico Pappalardo e Simone Costanzo (come del resto Zafarana per i ’98) non siano mai stati presi in considerazione per i vari raduni che si sono tenuti a Cefalù». Ai ragazzi under verranno affiancati 4 senior, che dovranno avere quelle caratteristiche umane che permetteranno ai ragazzi di crescere nella migliore maniera possibile coadiuvando l’allenatore e lo staff tecnico a ogni allenamento e che possano supplire a mancanze tecniche e fisiche dei ragazzi.

Per quanto riguarda il settore giovanile, si valuterà se partecipare o meno al prossimo campionato under17 d’eccellenza e sicuramente la società parteciperà ai campionati und17, und15 e und13 provinciali. La Mens Sana Mascalucia è anche alla ricerca di giovani allenatori motivati, che sposino il progetto della società sia dal punto di vista tecnico che di regole, perché la nostra idea è quella che ci deve essere un filo comune e una programmazione che lega tutte le categorie. Alcuni giocatori della società si sono avvicinati al progetto anche in altri ruoli ed è cosi che Alessandro Allegra ed Ettore Gissara si sono uniti al nostro staff tecnico, il primo come preparatore fisico (essendo laureato in scienze motorie), il secondo come responsabile del progetto scuola alla scuola media “Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati (altri progetti sono in corso alla “San Domenico Savio” di San Gregorio e alla “Leonardo da Vinci” di Mascalucia). Anche nel minibasket si cominciano ad avere le prime soddisfazioni con la creazione di due gruppi ,uno 2003 che sta ben figurando nel campionato “Aquilotti” e uno del 2004-05, entrambi seguiti da Davide Santangelo.

Nell’ottica di formazione della prima squadra e di programmazione del settore giovanile, sarà ospite della società per 4 giorni il coach Francesco Anselmo, da sempre vicino alla società, che condurrà degli allenamenti con i ragazzi che entreranno in prima squadra il prossimo anno e organizzerà delle riunioni tecniche con lo staff per la programmazione delle varie categorie il prossimo anno. Sicuramente sarà una ulteriore occasione di crescita della nostra società unitamente al lavoro che svolgono i nostri dirigenti e agli sforzi che l’Amministazione Comunale di Mascalucia (con in testa il Sindaco Leonardi e l’assessore allo Sport Cantarella) compie per venire incontro a una delle belle e consolidate realtà del territorio etneo.

COMUNICATO MENS SANA MASCALUCIA

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*