Campionati regionali: ecco il quadro

Il consiglio direttivo della FIP Sicilia ha definito il futuro della Serie C e della Serie D… Ritiri eccellenti nella Serie C femminile, ma il campionato è a dieci squadre…

Si è svolto venerdì 12 settembre presso la sede del Comitato regionale a Palermo, alla presenza del vicepresidente Gaetano Laguardia, il Consiglio direttivo regionale. L’assemblea è stata aperta dalle comunicazioni da parte del presidente Antonio Rescifina, il quale ha proposto di applicare anche per il territorio siciliano la proroga fino al 30 giugno del 2017 delle tessere per i dirigenti accompagnatori di società già rilasciate nei vari corsi di formazione regionale, in linea con la delibera presidenziale valida a livello nazionale.

Dopo aver approvato la proposta, il Consiglio direttivo ha preso atto delle società iscritte per i prossimi campionati. Sarà a 12 squadre il campionato di serie C regionale maschile, a seguito del ritiro del Paternò e l’ingresso di Adrano. A proposito della massima serie regionale maschile il CDR ha fissato le tappe di avvicinamento all’assetto stabilito dalla Federazione nazionale, che entrerà a regime in due anni. A partire dal prossimo, relativo alla stagione 2015-2016, ci sarà una serie C unica a 16 squadre ed un campionato di serie D con due gironi da 10-12 iscritte. Nella stagione 2016-2017 invece il campionato di C comprenderà 14 squadre mentre la D due gironi da 10.

All’imminente campionato di serie D maschile si sono iscritte 16 società. Sui campionati giovanili maschili, sia l’U19 che l’U17, il CDR ha deliberato la riapertura dei termini di iscrizione ai campionati sino alle ore 24.00 di lunedì 15 settembre 2014.

Per quanto riguarda il basket femminile, sarà a dieci squadre il nuovo campionato Senior, dopo il ritiro di San Matteo Messina e l’iscrizione della Stella basket Palermo. Per quanto riguarda il campionato femminile Under 19, sono in tutto 4 le società interessate quindi il Comitato rimane in attesa di una deroga per l’organizzazione. Infine per quanto riguarda l’Under 17, si organizzerà un girone unico con 7 squadre.

Tra gli ulteriori punti dibattuti, il Consiglio ha preso in esame, valutandole positivamente, le tre relazioni a consuntivo del lavoro svolto nell’ultima stagione da parte delle commissioni regionali, CIA, CNA e Minibasket.

Ufficio stampa FIP Sicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*