Acireale, test con più ombre che luci

Battuta Ragusa, tante assenze, qualche infortunio… Abramo e Maric già in forma… A metà gara gli iblei in vantaggio, alla fine vincono di 6 i granata… Ancora amichevoli contro Giarre…

Macchine avanti adagio anzi mezza indietro per il Basket Acireale che nella terza amichevole della stagione ha affrontato al PalaVolcan la Nova Virtus Ragusa di coach Di gregorio.Defezioni eccellenti per Ragusa che fa a meno di Licitra, Cascone ed Iabichella mentre dall’altra parte il buon Foti non rischia Arcidiacono reduce da un leggero infortunio.

Ma se i due tecnici si attendevano ulteriori risposte dai propri quintetti certamente è stato quello ragusano a rispondere meglio , forte della sua compattezza soprattutto a livello di squadra .Buona circolazione di palla in attacco con scelta delle soluzioni più giuste al tiro ed una difesa aggressiva quanto basta hanno messo in seria difficoltà i granata che da parte loro non riuscivano ad incidere più di tanto in fase offensiva e concedendo, invece, più del dovuto in fase difensiva.

Insomma Acireale non ha ripetuto certamente la gara disputata contro Siracusa accusando più ombre che luci ma è appunto dalle difficoltà incontrate che i padroni di casa devono fare tesoro per poter correggere e capire dove si è sbagliato.Mettiamo che durante la contesa Arena, fino a quel momento lusinghiera la sua prova, vada in panca per un problema ad una caviglia e che Alberto Marzo si fermi pure lui per una botta ad un ginocchio per comprendere le difficoltà della squadra acese contro una compagine anch’essa giovane ma ben rodata da alcuni anni a questa parte.

Buone indicazioni per il coach vengono invece da Luciano Abramo, prova sopra le righe la sua con 24 punti realizzati, e da Maric che sta incominciando ad inquadrare sempre più il canestro, per lui alla fine 28 punti.IL risultato parla ancora granata, 89 ad 83 il finale, ma per lunghi periodi è stata Ragusa ad essere sempre in vantaggio raggiungendo la maggiore differenza al quarto minuto del terzo tempino 32 a 45 per Alessandro Sorrentino e compagni.

Ma, e questa può essere una nota positiva, Acireale è rimasta sempre lì , attaccata alla partita ed a quattro minuti dalla fine arriva prima il sorpasso 74 a 73 e poi il distacco di alcuni punti dagli ospiti.Ospiti che non riescono a ricucire lo strappo,nonostante le conclusioni pesanti di Boiardi e Sorrentino, e cedono come detto per 89 ad 83.Mancano ormai due settimane all’inizio del Campionato ed il Basket Acireale presumibilmente disputerà altre due amichevoli contro la squadra del Basket Giarre.

Il tabellino

Acireale:Ferrara 6, Abramo 24,Marzo 6, Arena 6, Lo Faro 12, Maric 28, Greco, Ricca 4,Di Nicola 1.All.re:Foti. Tiri liberi: 10 su 17.

Ragusa: Sorrentino A. 12, Ferlito 16,Canzonieri 9, Boiardi 19, Gebbia 1, Arezzi 7, Iurato 5, Scalone 11,Cataldi 8. All.re:Di Gregorio. Tiri liberi: 10 su 16..

BA

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*