Rainbow e Brindisi impattano: in Puglia il verdetto

Le etnee inseguono, ma la finale d’andata finisce 47-47… Il pari di Brindisi ai liberi… Di Piazza: «Vogliamo giocarcela a Brindisi»… Greco: «Ricarichiamoci»…

 

Gara 1 finale promozione A2

Pari 47-47 tra Rainbow Catania e Intrepida Brindisi

 

Un'azione di Rainbow-Intrepida
Un’azione di Rainbow-Intrepida

Catania, 16 maggio 2015 – Perfetto equilibrio in gara 1 della finale play off per la promozione in serie A2 di basket femminile. In un gremito PalaGalermo finisce 47-47 la sfida tra Rainbow Catania e Intrepida Brindisi. Un match emozionante dove le etnee pur essendo costrette a inseguire, e con qualche acciaccata di troppo, hanno sfoderato una prestazione orgogliosa ed entusiasmante. Tutto rimandato a gara-2, domenica 24 maggio a Brindisi, dove si deciderà tutto per differenza canestri. In caso di ulteriore parità si disputeranno i tempi supplementari.

La partita

Coach Gabriella Di Piazza manda sul parquet un quintetto inedito: Seino, Villarruel, Parisi, Chiarella e Ferretti. L’inizio delle ragazze del presidente Fabio Ferlito non è dei migliori: la partita è di quelle da non sbagliare e alla volte la tensione gioca brutti scherzi. Così le etnee appaiono a sprazzi nervose, perché sanno che la posta in palio è altissima. Si gioca una gara di grande valore tecnico a ritmi elevatissimi e il primo quarto si chiude 20-12, in favore della formazione ospite. Le etnee sono costrette a inseguire, ma riordinano le idee e già dalla seconda frazione di gioco appaiono più attente nei rimbalzi e concentrate nei tiri. A tenere accesa la speranza ci pensano poi Villarruel e Ferretti con due bombe da tre. La Rainbow Catania accorcia notevolmente le distante e chiude il secondo quarto riuscendo a ridurre il distacco a soli 5 punti.

Dopo l’intervallo lungo è tutta un’altra storia: le padrone di casa lottano su ogni pallone e spinte anche da uno strepitoso pubblico – grande il supporto delle giovanissime di casa Rainbow – mettono sotto il Brindisi, anche se il canestro sembra proprio essere stregato questo pomeriggio e la palla non avere voglia di entrare. Altre tre triple una della solita Villarruel e due della piccolina terribile Parisi, mettono paura alle ospiti. Tuttavia, resta inalterata la differenza canestri alla fine del terzo quarto, che si chiude con un parziale di 11-11, sul 35-40.

Ultimo quarto da brividi: Tania Seino diventa un muro sotto canestro e raccoglie tutti i rimbalzi e Villarruel non si fa sfuggire l’occasione di affondare. Il vantaggio arriva con il lavoro, la costanza, l’abnegazione e la forza di un gruppo che a perdere proprio non ci sta. È sempre lei: Gisel Villarruel a piazzare il tiro che vale il 41-40. Ma anche Tania Seino vuole partecipare alla festa e così arrivano altri due punti per il momentaneo 43-41. Il match è vibrante: a due minuti dalla fine sono ancora tante le emozioni e la gara è perfettamente equilibrata con un parziale di 45-45. È ancora Tania Seino a mettere la firma sul match con il doppio che vale il 47-45. Avvincente il finale con le brindisine che agguantano il pari con due tiri liberi. Finisce 47-47, si deciderà tutto domenica 24 maggio alle ore 17:00 al palazzetto Polivalente Tuturano di Brindisi.

Cosa hanno detto

«Una partita con grandi emozioni, loro hanno giocatrici molto esperte, che vengono dalla A2 e sul parquet questo si è visto – ha evidenziato coach Gabriella Di Piazza – Noi siamo arrivate a questa gara parecchio incerottate con Seino e La Manna che sono state stoiche e hanno dato un importante contributo nonostante i dolori. È chiaro che vogliamo giocarcela a Brindisi: arrivate a questo punto noi ce la metteremo tutta e speriamo anche di recuperare le acciaccate».

«È finito solo il primo tempo – ha dichiarato Alfredo Greco, direttore generale della Rainbow Catania Basket – Per le condizioni in cui eravamo noi oggi direi che siamo riusciti a fare molto bene. Adesso dovremo solo ricaricarci e fare il secondo tempo a Brindisi in maniera perfetta».

 

Il tabellino del match 47-47

Parziali: 12-20; 12-9; 11-11; 12-7.

 

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina e Nocera di Catanzaro

 

Rainbow Catania: Magrì n.e., Ferlito 5, Strano n.e., Bruno n.e., Parisi 9, Chiarella 2, Villarruel 21, La Manna 4, Ferretti, Seino 6, Distefano n.e., Bonfiglion.e.. All. Di Piazza.

Intrepida Basket Rainbow: Falcone 2, Mariutti, Fersino 2, Boccadamo 9, Lauria 2, Miccoli 1, Siccardi 12, Gisimondi 5, Tolardo, Toscano 13. All. Ermito.

 

 

Ufficio stampa Rainbow Catania

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*