Al via il torneo amatoriale Open “rosa”

Il basket femminile senior arriva a Palagonia, con l’Invictus… Rinasce Priolo con La Fenice… Cuius: «Contentissimi per quest’opportunità»… Gitani: «Ricominciamo alla grande»…

Inizia domenica alle 11:30 con la sfida tra Consolini Enna e La Fenice Priolo il primo campionato siciliano Open femminile. Con la morìa di società senior femminili, quest’anno si è deciso di organizzare un torneo per le società che vogliono mettersi alla prova ma non si sentono pronte per la Serie C, torneo decisamente più competitivo.

Oltre a Enna (già vista nei campionati Libertas lo scorso anno) e Priolo (presieduta dall’ex campionessa d’Italia Roberta Gitani), ci saranno la Virtus Eirene Ragusa B, l’Ad Maiora Ragusa B, il Cusn Caltanissetta e l’Invictus Basket Palagonia. Una notizia è che per le ennesi, le nissene e le palagonesi il basket femminile senior era un tabù; l’altra è che arriva sul parquet una nuova Priolo.

«Stiamo ricominciando alla grande – spiega Roberta Gitani, 159 presenze in A1 con la Trogylos –, la società è nuova, abbiamo una sessantina di bambini e si ricomincia da zero, con grande entusiasmo. Io sono presidente ma cerco qualcun altro che voglia farlo, perché vorrei tornare ad allenare al fianco di Carlo Costa e Sandro Anastasi. Facciamo anche U-13, 14 e 16, abbiamo alcune ragazze veramente forti, molte cresciute con me in palestra, altre venute dalla Trogylos. È bellissimo poter riaprire il PalaSport, che è stato gestito malissimo ed è un peccato che sia rimasto chiuso: speriamo di ristrutturarlo, coinvolgere altri sport e spettacoli e la speranza è rivedere lì la Serie A!»

L’Invictus invece sbarca nel torneo Open riportando il calatino nella femminile dopo le esperienze ormai sbiadite di Mineo e Caltagirone. «È un campionato fatto per le società che vogliono portare avanti un progetto femminile – spiega l’allenatore palagonese Ivan Cuius –, dà la possibilità di far giocare più fasce d’età e fare esperienza in un campionato federale. Siamo contentissimi per quest’opportunità che ci dà la FIP Sicilia. Due anni fa abbiamo fatto l’Under-15 FIP: alcune ragazze sono più avanti, altre sono appena arrivate, sono numerose».

Sono ammesse le giocatrici nate fino al 2001, al termine del torneo non ci saranno promozioni perché si tratta di un torneo amatoriale.

Roberto Quartarone

da La Sicilia, p. 36

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*