Acireale mette la quinta contro Adrano

Inizio fortissimo degli acesi: 23-9… Le triple di Panebianco, la doppia doppia di Inoa Piantini, i liberi di Patanè… Russo, Ricceri e Bulla non bastano agli adraniti…

2016-056_AcirealeAdrano

BASKET ACIREALE                   74
S.C. ADRANO                               64

Acireale: Cerame , Patanè 11, Ricca 8, Khomyn 2,Panebianco 18,Massimino,                 Sapuppo , Catrini, ,Inoa Piantini 28, Venticinque 1, Pulvirenti 6, Gulisano .                 All.re:Foti.                 Tiri liberi: 23 su 28.Tiri da tre punti: Piantini 1, Panebianco 4, Pulvirenti 2.

Adrano: De Masi 1, Bascetta 7, Ricceri 10, Amoroso F., Russo 14, Asero 4, Riganati,Bulla 12,             Amoroso G. 6,Fiorito 10,Di stefano. All.re Castiglione.             Tiri liberi: 4 su 10. Tiri da tre punti: Russo 4.

Parziali: 23 a 9; 7 a 16; 21 a 12; 23 a 27.

Arbitri: Di Bella di S.F. Del Mela e Catania di Barcellona Pozzo di Gotto.

Gabriele Amoroso stoppa Giuseppe Pulvirenti (foto R. Quartarone)
Gabriele Amoroso stoppa Giuseppe Pulvirenti (foto R. Quartarone)

Il Basket Acireale vince ancora battendo un Adrano mai domo ma che durante l’intero svolgimento della gara è stato sempre sotto nel punteggio raggiungendo uno svantaggio massimo di 14 punti ed uno minimo di 5.Con questa vittoria, la quinta consecutiva,Acireale si allontana sempre più sempre più dalle secche della zona pericolosa della classifica distaccando di sei e cinque lunghezze rispettivamente Mascalucia e Tremestieri. Una buona difesa ed un ottima percentuale dalla lunetta sono state le prerogative degli atleti granata che pur con qualche pausa offensiva hanno sempre tenuto sotto nel punteggio gli ospiti.

Per due minuti buoni sembra il festival delle palle perse, tre da una parte e tre dall’altra, poi ci pensa Enrico Panebianco a rompere il ghiaccio con una conclusione dalla media cui risponde Russo mettendo a segno un solo libero dei due a disposizione.Daniele Ricca mette a segno quasi 6 punti di fila con in mezzo la tripla di Pulvirenti per lì11 a 3 al sesto.Poi ancora due trepunti, una di Piantini ed una di Panebianco contribuiscono al 23 a 9 con cui si chiudono i primi dieci minuti.

Ricca porta un blocco su Patanè, De Masi si libera (foto R. Quartarone)
Ricca porta un blocco su Patanè, De Masi si libera (foto R. Quartarone)

Adrano reagisce con i suoi uomini migliori, Ricceri (10 punti), Russo (14 con 4 triple) e Bulla (12 per lui alla fine) mentre Acireale perde qualche pallone di troppo in fase di impostazione, interrompe la continuità in attacco e va al riposo lungo sopra solo di cinque, 30 a 25.

Nel terzo quarto nuovo allungo sul 51 a 37 grazie anche ai tanti viaggi in lunetta del quintetto di casa che registra una percentuale quasi perfetta nei liberi realizzati, 23 su 28.

Partono quindi da +14 gli acesi nell’ultimo tempino e nonostante le percussioni di Ricceri e le conclusioni dal perimetro di Bulla hanno in Piantini (28 punti, 9 falli subiti, 18 rimbalzi, 9 su 11 ai liberi) e Panebianco (18 punti, 4 su 6 da tre) gli elementi che mantengono Acireale sempre sopra anche se all’ottavo Adrano è sempre sul pezzo, 63 a 56.Nei minuti finali ci pensa poi Andrea Patanè con 6 su 8 dalla lunetta a chiudere la gara sul 74 a 64.

Il prossimo turno vedrà gli acesi Sabato 13 Febbraio impegnati a Piazza Armerina contro il Grottacalda di Filetti e Ciancio.

 

PBA

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*