La società fondata nel 2015 è attiva anche con quattro gruppi minibasket… Mineo: «Raggiunti i primi obiettivi, l’anno prossimo faremo U-14 e U-16, bene con l’amministrazione comunale»…
Si è chiusa la prima stagione dell’Omega Misterbianco, fondata nemmeno un anno fa e che quest’anno ha disputato i campionati FIP e AICS Under-15, oltre all’attività minibasket. L’Omega è stata fondata da Antongiulio Mineo, Alessio Annino, Filippo Orlando e Gabriele Mazzullo. Nel giro di pochi mesi è stato creato il settore minibasket costituito da quattro gruppi, divisi per ciascuna categoria, e il settore agonistico con un unico gruppo under 15, comprendente ragazzi dai 12 ai 15 anni.
«L’obiettivo del primo anno – spiega Mineo, ex Olimpia Battiati e San Luigi – era quello di insediarsi all’interno delle strutture sportive misterbianchesi e di avvicinare quanta più gente possibile a questa disciplina. Pensiamo che tale obiettivo sia stato raggiunto. Si sono poste le basi per i prossimi anni riuscendo ad attrarre più di 60 ragazzi facendoli allenare su due palestre, il PalaTenda e la scuola Leonardo da Vinci».
Già si pianifica il prossimo anno: «Abbiamo l’intenzione di partecipare a due campionati giovanili agonistici, Under-14 e Under-16, e di estendere la nostra attività all’interno di una seconda scuola del territorio. L’obiettivo a medio periodo è quello di realizzare un settore giovanile agonistico che copra tutte le fasce di età, entro tre anni. Per far ciò, gradualmente dovremmo reclutare altri allenatori che ci possano aiutare ad accrescere la nostra società dal punto di vista sportivo. Forse tra qualche anno, e lo auspichiamo, sarà necessario garantire il naturale sbocco per gli atleti che avremo cresciuto».
Senza pensare dunque a una squadra senior, l’Omega proseguirà nella sua attività, sperando anche di ampliare le fasce orarie negli impianti che la ospitano: «L’auspicata crescita ovviamente richiede anche maggiori spazi nelle strutture sportive. Noi non ci possiamo lamentare in quanto abbiamo riscontrato una benevola disponibilità da parte dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Federico Lupo, che ringraziamo, con il quale si è riusciti ad ottenere delle fasce orarie nel PalaTenda per poter disputare allenamenti e partite. È doveroso inoltre ringraziare il dirigente scolastico dell’istituto Leonardo da Vinci di Misterbianco, che ci ha permesso di sviluppare il progetto scuola e ci ha concesso l’utilizzo di alcune ore pomeridiane della palestra».
Mineo ricorda anche una figura che lo ha formato tecnicamente: «Non posso inoltre non menzionare un grande allenatore, coach Francesco Anselmo, che è stato una personale fonte di ispirazione. Con gli altri tre fondatori abbiamo costituito l’Omega Misterbianco per inseguire un sogno comune, uniti dalle medesime idee. Gran parte di esse provengono dai suoi insegnamenti».
R.B.C.
Lascia un commento