Bianca: «L’Alfa sarà un marchio di qualità»

Intervista al nuovo coach della Polisportiva Alfa, in vista del primo campionato di Serie C Silver… «Mix tra catanesi ed esperti»… «Una o due sorprese in arrivo»… «Bastone fra le ruote a tutti»…

Carmelo Carbone e Andrea Bianca
Carmelo Carbone e Andrea Bianca

Andrea Bianca rappresenta il nuovo corso della Polisportiva Alfa Catania, giunta in Serie C Silver e intenzionata a crescere ancora sotto tutti i punti di vista. L’allenatore siracusano, già passato da Catania come assistente di Giacomo Genovese alla Virtus e da head coach alla Rainbow, ha una grande occasione per dimostrare le sue capacità e anche la solidità del progetto alfista, senza aver pressioni di classifica.

«È mia intenzione dare un segnale di continuità – afferma l’allenatore –. Vogliamo costruire la squadra con un mix tra giovani catanesi, già valorizzati dall’Alfa negli anni passati (Pennisi, Arena, Saccà, Licciardello) o che meritano una possibilità (Arcidiacono), ed elementi esperti che abbiano un impatto sulla prima squadra (Gottini e uno o due stranieri)».

Dopo l’arrivo di Riccardo Arcidiacono da Giarre, il mercato della società etnea è rimasto fermo, in attesa dell’ufficialità di Trevor Commissaris e di almeno altri due innesti. «L’Alfa è molto vigile, Carmelo Carbone potrebbe regalarci una o due sorprese. Non si può prevedere come andrà quest’anno, né avere grandi aspettative, è la prima volta che ci si misura con la Serie C. Sembrerebbe che Costa d’Orlando, Aretusa e Green siano orientate a fare squadre importanti, ma della caratura degli stranieri e il loro impatto dipenderà molto».

Bianca dà un’idea anche della filosofia dell’Alfa. «Iniziamo un percorso per lottare e portare in alto l’immagine di Catania e dell’Alfa – dice –. L’idea di Torrisi e Carbone è far diventare l’Alfa un marchio di qualità. Zucchero non guasta bevanda se dovessimo ottenere anche i risultati. La società è solida, ma mi affascina l’idea del coinvolgimento di altre società. Nella mia esperienza, ho visto che puntare sui giovani tramite una rete di collaborazioni, condividendo le risorse, è la strada giusta».

Questi sono i traguardi che si pone Bianca: «Metteremo i bastoni fra le ruote a tutti – riprende –. Trasmetterò la fame quotidiana, di impegnarsi in ogni azione, ogni volta che c’è l’occasione. È l’unico modo per migliorare e crescere a lungo termine. Per le giovanili, so già che Davide Di Masi farà un gran lavoro, mi piace la sua voglia e mi sono complimentato per il suo lavoro e le sue idee».

Rimarrà comunque fermo l’impegno del coach aretuseo con la sua società. «Con il Siracusa Basket voglio portare avanti la stessa filosofia dell’Alfa, puntando sulla qualità. Già è attivo un accordo con alcune società della provincia siracusana per crescere insieme. Sull’attività federale, infine, non si è ancora parlato di questa stagione, ma resta un lavoro di rilievo fatto sugli Under-13, con molti raduni provinciali. Il Trofeo delle Province itinerante è un buono spunto su cui si può lavorare; altrove è normale lavorare sui ragazzi che potrebbero fare il Trofeo delle Regioni un anno prima del torneo».

Roberto Quartarone
da La Sicilia, p. 41

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*