La nuova vita di Ileana Aleo: va a Savona

La playmaker catanese lascia dopo un triennio il Verga Palermo… «Chiuso un ciclo molto positivo, il progetto savonese è pluriennale»… «Mi sarebbe piaciuto giocare a Catania, ma…»

Ileana Aleo con la maglia del Verga
Ileana Aleo con la maglia del Verga Palermo

Arrivata a 25 anni, Ileana Aleo ha raggiunto l’apice della carriera: 24’ minuti, 1.4 assist e 1.4 palle recuperate, il 31% da tre e 6.2 punti di media sono le statistiche del suo anno di A2, al Verga Palermo, chiuso con i quarti dei play-off per l’A1. Ora però è il momento di cambiare: la play catanese va a Savona, in Serie B, per continuare a giocare e studiare.

«Avevo bisogno di cambiare aria dopo tre anni a Palermo – spiega lei –, per crescere ancora. Si è chiuso infatti il ciclo iniziato tre anni fa con coach Piero Musumeci. È stata un’esperienza molto positiva: i risultati sono arrivati perché si è lavorato con criterio». Due anni fa, le biancazzurre infatti sono state promosse dall’A3 all’A2.

«Farò la specialistica a Genova – prosegue Aleo –. L’allenatore di Savona è il siciliano Vito Pollari, mi ha fortemente voluto, così ho preferito la B all’A2. L’intento è iniziare un progetto pluriennale, vogliamo l’A2. Sono tra le più esperte del roster, che si baserà sull’asse play-pivot, attorno a cui agiranno le talentuose Under-20, alcune nel giro della Nazionale».

C’è però un rammarico per Ileana: «Mi sarebbe piaciuto indossare la maglia della mia città, ma per ora non accadrà, soprattutto per le difficoltà economiche».

 

Roberto Quartarone
da La Sicilia, p. 41

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*