CP Giarre vince il big match su Mascali

I gialloblù si confermano al secondo posto… Partita decisa nell’ultimo periodo… Cimino: «Abbiamo recuperato più volte, al completo possiamo far meglio nel ritorno»…

Mascali-CP Giarre 67-74
Parziali
: 21-20, 34-40 (13-20); 51-55 (17-15), 67-74 (16-19).
PalaJungo di Giarre, 18 dicembre, 20:00

Città di Mascali: Tornitore D. 19, Torrisi G. 15, Vitale M. 14, Puliafito R. 8, Messina G. 4, Santoro A. 4, Iannitti G. 3, Cimino A. ne, Lo Giudice D.  All.re: Cimino.
Centro Pallacanestro Giarre: Costanzo M. 14, Leonardi N. 13, Leonardi A. 12, Maida F. 10, Vitale V. 10, Scandurra L. 10, Costanzo L. 3, Grioli M. 2, Tomarchio A., Valastro D., Vasta D., Di Martino R. All.re: D’Urso.
Arbitri: Cavallaro e Piacentino.

Il Sottogirone Verde A di Promozione si riserva ancora pieno di partite combattute e il big match per il secondo posto alle spalle del San Luigi Acireale tra Mascali e CP Giarre si conclude con una vittoria della squadra ospite, al termine di una gara punto a punto e sentita da entrambe le formazioni, per i tanti ex gialloblù presenti tra i mascalesi. Il girone d’andata si conclude dunque con la squadra di Simone D’Urso al secondo posto e quella di Alessio Cimino al terzo.

Malgrado le tante assenze da un lato e dall’altro, si inizia con i padroni di casa che fanno valere la stazza sotto canestro di Tornitore e Mariano Vitale; dall’altra parte, il cugino di quest’ultimo, Vittorio Vitale, è generoso sotto l’anello. L’equilibrio è rotto da cinque triple consecutive segnate dagli ospiti, che tracciano un solco a cui i mascalesi pongono una pezza. Martino Costanzo prende le redini del gioco firmando otto punti in un amen nel terzo periodo.

Nell’ultimo tempino l’agonismo dei primi tre quarti a tratti degenera anche in inutili nervosismi, vengono fischiati due tecnici e due antisportivi. A 1’30” dal termine Mascali va in lunetta con tre tiri liberi più possesso sotto di 4 punti, ma non sfrutta a dovere l’occasione perché Maida e Nico Leonardi firmano gli ultimi 12 punti della gara.

«È stata un’ottima prova del collettivo – sono le parole degli ospiti -, con addirittura sei giocatori in doppia cifra e l’esordio in Promozione di Valastro e Tomarchio».

«La partita è stata equilibrata – spiega il coach mascalese Alessio Cimino -, da 50 e 50 di pronostico, è stata decisa da dettagli tecnici. Abbiamo sbagliato troppi tiri liberi ed eravamo senza rotazioni. Il quintetto era stanco alla lunga, ma noi abbiamo recuperato ogni volta che loro sono andati avanti. La partita è stata decisa un po’ dalla sfortuna, un po’ dall’organico. Il girone d’andata s’è chiuso al di sotto di ciò che potevamo fare. Contro Gravina abbiamo buttato la partita, contro Giarre invece ad organico pieno non so come sarebbe andata, mentre Acireale è più forte e siamo senza recriminazioni. Nel girone di ritorno, possiamo vincerle tutte e chiudere secondi».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*