Un Acireale sorprendente fa suo il derby delle Aci

Inizio bruciante… Nove triple totali, quattro nei primissimi minuti (1-12)… L’infortunio a Persano… Aci Bonaccorsi prova a rientrare, ma alla fine gli ospiti se ne vanno…

PALL. ACIBONACCORSI     77
BASKET ACIREALE           103

Acibonaccorsi: Spampinato, Ferraro10, Burgio 18, Fraticelli 9, Mazzerbo 23, Cacciato 4, Frisella, Vetrano 8, Licciardello,Reale,Brischetto,Guzzardi 5.All.re:Formica.Assistente:Centamore. Tiri liberi:12 su 24.Tiri da tre:Ferraro 1,Burgio 1, Mazzerbo 1. Usciti 5 falli: Burgio, Mazzerbo,Cacciato.

Acireale: Persano 9,Vasta,Cerame 13, Gulisano 16, Sapuppo 4,Khomyn 6, Panebianco 15, Lorefice,Patanè 21,Bonforte 6,Venticinque 13,Privitera. All.re:Foti.Tiri da tre punti:Panebianco 3, Persano 3,Cerame 3. Tiri liberi : 20 su 29. Usciti 5 falli: Bonforte.

Arbitri: Sigg. Barbagallo e Puglisi.

Parziali: 17 a 20, 25 a 30,  9 a 17, 26 a 30.

 

Un Basket Acireale bello a vedersi mette sul campo ritmo, scelte accurate e freschezza mentale che permettono di disputare in modo impeccabile una gara che consegna ai granata la seconda vittoria di fila. L’Acibonaccorsi rimane sorpreso da un quintetto acese (Persano, Panebianco,Khomyn, Patanè e Gulisano) che entra subito forte in partita. Quattro triple consecutive, due di Persano e due di Panebianco, ed al terzo minuto il tabellone indica 1 a 12 per gli ospiti.Gli atleti di Formica trovano grosse difficoltà sul perimetro, in attacco non riescono a sfruttare appieno i centimetri di Burgio (18 punti per lui) e solo Guzzardi muove un po’ la fase offensiva con i suoi 5 ma ultimi punti.La difesa bonaccorsese subisce oltremodo la velocità e la precisione al tiro di Acireale, ma nonostante ciò negli ultimi tre minuti del primo quarto Fraticelli, Mazzerbo e Ferraro riportano sotto i padroni di casa che chiudono il tempino sul 17 a 20.

Inizio del secondo quarto sfortunato per Persano che deve abbandonare il campo per infortunio ed Acibonaccorsi, sfruttando alcune palle perse, prima pareggia 24 a 24 e poi con una tripla di Mazzerbo passa in vantaggio,28 a 24 al quarto. Ma la determinazione e l’energia degli acesi riporta subito tutto a posto.Gulisano (16 punti, 7 su 9 da due) mette due canestri consecutivi e Cerame (13 punti, 3 su 5 da tre) riporta in vantaggio i propri colori. Da questo momento è un crescendo granata, 34 a 38 al settimo, 42 a 56 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto Acibonaccorsi sprofonda.Burgio e Vetrano (8 punti) non riescono a far male sotto i tabelloni anche grazie a Khomyn (7 rimbalzi in difesa, 9 in attacco e 6 recuperi) e Bonforte (3 su 3 da due) che nel traffico in area hanno spesso la meglio. Acireale gioca di squadra, punisce gli anticipi difensivi con canestri in sottomisura di Sapuppo, Bonforte e Venticinque (anche lui in doppia cifra con 13 punti e 6 su 9 da due) per il 51 a 73 con dieci minuti da giocare.

Acibonaccorsi cerca di scuotersi, fa 26 punti nell’ultimo quarto contro i 30 di Acireale ma non riesce a dare alcuna svolta all’inerzia della gara saldamente in mano agli acesi.Cerame dall’angolo e poi in posizione centrale firma due triple consecutive,Patanè recupera palloni e va in percussione raccogliendo 21 punti, 6 falli subiti ed un lusinghiero 9 su 9 dalla lunetta.Al quinto Mazzerbo e Burgio escono per 5 falli , Venticinque sigla il canestro dei 100 punti e Panebianco (15 punti, 6 su 10 ai liberi, 7 falli subiti e 4 assist) chiude una meritatissima vittoria con la tripla del 77 a 103 finale.

Il prossimo incontro del Campionato Regionale di Serie D Girone sud vedrò il team acese ricevere in casa Domenica 22 Gennaio alle ore 18.00 il Grottacalda Piazza Armerina.

 

 

barp

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*