U-18, Giarre ferma l’imbattuta armata acese

La capolista del girone si ferma al PalaJungo… Acireale avanti da tre, Giarre ricuce e rimonta nell’ultimo periodo… Stagione regolare quasi al termine…

Basket Giarre               86
Basket Acireale             74

Giarre: Di Maio, Sabatino 8,Maida 22, Giurato,Salpietro 3, Leonardi 17, Saccone 9, Costanzo 23, Valastro 2, Tomarchio, Scandurra,Vasta 1. All.re: D’Urso. Tiri liberi : 18 su 25. Tiri da tre punti:Maida 3,Salpietro 1,Leonardi 1,Costanzo 2.
Acireale: Massimino 9,Vasta 2,Cerame 6, Gulisano 11, Foti 8,Pulvirenti 5, Russo, Costanzo ,Foti 8,Venticinque 13, Panebianco 16, Privitera 4. All.re:Foti.Tiri liberi: 11 su 18.Tiri da tre punti:Panebianco 5,Foti 2, Cerame 2, Gulisano 1, Pulvirenti 1.
Arbitri: Perrone A. e Puglisi.
Parziali: 11 a 14, 26 a 26, 13 a 20, 33 a 14.

L’Under-18 del Bk. Giarre dopo la vittoria

Il Basket Acireale non conosceva ancora sconfitte in Under-18, né per tre quarti di gara sembrava doverne conoscere; ma sembra ormai consuetudine che le prime della classe debbano venire al PalaJungo prima di cantare vittoria su un campionato da imbattute.

Ed è stato così anche ieri, quando nel quarto quarto non sono più bastate le triple dei granata per fermare la tempesta perfetta dei ragazzi giarresi, che chiudendo l’ultimo parziale con il punteggio di 33 a 14 hanno portato a casa una gara che per tre quarti era apparsa stregata.

Il Basket Acireale cade così a Giarre e nel Girone Bianco si riaprono i giochi per la qualificazione al turno successivo. Gara agonisticamente intensa ed interessante con Acireale intento a confermare quanto di buono fatto finora ed il Basket Giarre intenzionato a dare il primo sgambetto agli ospiti.

Nel primo parziale Giarre parte forte con Nico Leonardi (presenza assoluta su entrambi gli estremi del campo) e sembra poter subito dare una chiara impronta alla gara, ma Acireale si accende dai 6,75m, che in svariate occasioni diventano addirittura 8 e passa metri; Gulisano, ma soprattutto Panebianco e Foti, trovano dei canestri da distanza siderale, in cui la difesa gialloblu, sempre aggressiva e alta, può solo restare a guardare. Si raggiunge il massimo vantaggio all’ottavo del secondo quarto: 29 a 38. Si va sugli spogliatoi sul 37 a 40 per la capolista, con Giarre però fiduciosa e consapevole che prima o poi le percentuali di Acireale dovranno necessariamente abbassarsi.

Ma il leitmotiv del terzo quarto è sempre lo stesso; Giarre difende, Saccone e Vasta limitano come possono Panebianco ma Acireale trova anche in Cerame punti importanti dalla lingua distanza. Si apre l’ultimo tempino con Giarre sotto di 7 lunghezze ma assolutamente indisposto a cedere il passo; Maida (22 punti, 7 su 9 ai liberi e tre triple) resta una presenza costante e pericolosa per la difesa ospite, Costanzo (23 punti e due triple) carica l’arco e tutti a giro portano acqua al mulino gialloblu. Valastro e Saccone non pagano l’inesperienza dell’età e hanno energie in quantità.

A 5 minuti dal termine, sul punteggio di sostanziale parità, Acireale tenta una zone press per confondere l’attacco giarrese; coach D’Urso manda in campo Sabatino (ex di Acireale per un breve periodo) chiedendogli di offrire linee di passaggio nel pitturato; il numero 3 del Giarre risponde positivamente, mettendo a segno con un 4/4 da 2 gli 8 punti che tracciano il solco decisivo per la festa gialloblu, punti che sanno di rivincita personale e di squadra. Giarre festeggia, Acireale conosce la prima sconfitta in campionato. Non bastano agli acesi 11 triple, con il 5/9 da tre di Enrico Panebianco, il 5/9 da due di Andrea Venticinque e il 100% ai liberi di Giorgio Gulisano.

Il gruppo ’99-’00 non conosce sconfitta tra le mura amiche da più di 1000 giorni; fra poche settimane però arriverà il Gravina,attualmente secondo in classifica insieme ai giarresi e con un organico di indiscutibile valore tecnico e fisico.

Ad Acireale va un plauso per l’ottimo flusso offensivo e per le capacità immense dei propri tiratori, un gruppo di “esterni” di cui si sentirà ancora parlare

Il prossimo turno per gli atleti di coach Foti sarà l’ultimo della stagione regolare, infatti è prevista una fase ad orologio, ed in particolare il Basket Acireale affronterà in trasferta il PGS Sales giorno 8 Febbraio 2017 alle ore 17,45. Giarre invece deve ancora giocare in trasferta ad Aci Bonaccorsi (il 30 gennaio) e in casa contro Gravina (6 febbraio), per una sfida al vertice.

R.B.C.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*