Il “march madness” di Giarre: domani in campo

La vittoria della regular season mancava dal 1983… Le statistiche dei gialloblù… Si gioca alle 19 al PalaJungo…

È una settimana particolare per il Basket Giarre: prima c’è stata la festa per l’Under-18, qualificata alla fase regionale, ora è il momento dei play-off. Abbiamo già visto, uno per uno, tutti i precedenti tra giarresi e Amatori Messina. Ora ecco un estratto del lungo post pubblicato sulla pagina Facebook dei giarresi, in preparazione alla partita. (rbc)

Risale alla stagione ’82-‘83 l’ultimo primo posto di una squadra senior del Basket Giarre. Quel Basket Giarre prendeva il nome dal suo sponsor principale la Berloni. Tante generazioni di “baskettari” giarresi sono cresciuti nel mito della Berloni Giarre, portata come esempio di squadra vincente. Il roster della Berloni Giarre allenata dal giocatore/coach Pippo Borzì era: Alibrandi, G. Borzì, S. Borzì, Cantarella, Catalano, Cavallaro, Corbi, Fiore, Le Mura, Parasiliti, Patanè, M. Spina, R. Spina, anche in quel caso ci furono i play off, il Basket Giarre superò la Fiamma Barcellona dopo la bella che si disputò al PalaJungo!

Dopo 34 anni, nella stagione 2016-2017, il Basket Giarre torna al primo in classifica alla fine della regular season con un record 14 vittorie e 2 sconfitte su 16 gare totali e con una striscia vincente, ancora aperta, di 13 vittorie consecutive e la totale imbattibilità fra le mura casalinghe del Palajungo. L’ultima sconfitta in campionato risale al 6 novembre 2016 sul difficile campo dell’Adrano, che ha concluso la stagione regolare al secondo posto. L’altra sconfitta stagionale è maturata sul campo della Pegaso Ragusa (quarta nella classifica finale) con uno scarto di un solo punto.

Il Basket Giarre di appresta ad affrontare la semifinale di play off contro, in una sfida che ha sapore antico, l’Amatori Messina.
La semifinale si giocherà al meglio delle 3 gare, i gialloblù, del presidente Spada, essendosi qualificati primi nella stagione regolare avranno il vantaggio di disputare la, eventuale, “bella” fra le mura amiche.

Gara 1 si disputerà Sabato 11/03/2017 alle ore 19.00 al PalaJungo. Gara 2 Giovedì 16/03/2017 alle 19.30 al PalaTracuzzi di Messina. L’eventuale Gara 3 Sabato 18/03/2017 alle ore 19.00 al PalaJungo.

Il Basket Giarre nella stagione regolare è stato anche la miglior difesa del campionato con una totale di 874 punti subiti in tutto il girone, con una media di 54.7 punti subiti a gara con un quoziente punti di 1.25. L’attacco del Basket Giarre ha realizzato 1093 punti totali con una media di 68.3 punti realizzati per partita. La percentuale di vittorie è del 87.5% (14 su 16) con una media punti conquistati per vittoria di 1.75.

Adesso i ragazzi di coach D’Angelo stanno già lavorando per prepararsi all’ostica serie con l’Amatori Messina (quarta classificata del girone Nord), squadra giovane ben allenata dai coach Maggio e Restanti, e capofila di un progetto che coinvolge più società della citta di Messina.
I gialloblù uscendo vincitori da questo, impegnativo, scontro affronterebbero la vincente fra Cestistica Torrenovese e Grottacalda Piazza Armerina rispettivamente seconda del Girone Nord e terza del Girone Sud.

Inizia il “March Madness” gialloblù!

Basket Giarre @Facebook

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*