Gare-2 di play-off e play-out: dove e quando

Parlano i coach D’Angelo, Castiglione, Dimartino, Foti e Giorgianni… Giocano la Serie D e la Serie B/F…

Ignazio D’Angelo e Simone D’Urso (foto R. Quartarone)

Si decidono le sorti della stagione delle squadre di Serie D e B femminile: si giocano le gare-2 della post-season, con la speranza di andare a gara-3.

«Continuiamo ad allenarci come sempre – afferma il coach di Giarre, Ignazio D’Angelo, che ha vinto contro l’Amatori Messina, con grande intensità, con accorgimenti offensivi e difensivi. Tranne il convalescente Spina, sono tutti a disposizione. Mi aspettavo così la gara-1, loro sono una squadra formata da buonissimi ragazzi ben allenati, ci hanno messo in difficoltà, pagando la differenza fisica. Abbiamo fatto una buona prova di squadra, sono soddisfatto di tutti». Chi vince (si gioca domani alle 19:30 a Messina) affronterà la vincente di Piazza Armerina-Torrenova: i piazzesi hanno perso gara-1 ma hanno giocato alla grande, pur privi di Sortino e Filetti; il primo potrebbe rientrare (in campo oggi alle 19:30 a Piazza).

«Milazzo gioca una buona pallacanestro, hanno buone percentuali da fuori e avevano la partita in pugno – afferma Vincenzo Castiglione, coach adranita –. A 1’ dalla fine eravamo sotto di 5, grazie a Leanza abbiamo recuperato. Nel supplementare, trascinati dal pubblico, abbiamo avuto più grinta. A loro faccio i complimenti, non hanno sofferto i rimbalzi di Whatley e Grasso. Là sarà dura, abbiamo recuperato Bulla, sarà equilibrata ma dobbiamo essere più intensi in difesa e dobbiamo muovere più la palla». A Barcellona si gioca domani alle 19:30.

Coach Vincenzo Castiglione (foto G. Santangelo)

Da questa semifinale uscirà la sfidante alla vincente di Pegaso-Alcamo (oggi alle 20:30). «Alcamo è fuori categoria – afferma l’assistant coach ragusano, Giorgio Dimartino, mi è sembrata una squadra da play-off di Serie C. Abbiamo cercato di reggere, ma appena usciti i lunghi la partita è terminata. Cercheremo di limitare i danni, contenendo Andrè, sono bravi ad attaccare la zona e la uomo. Siamo al completo, manca solo Cintolo».

Nei play-out, Acireale giocherà a Palermo con il Cus (oggi alle 20:30): «Hanno dimostrato di essere una squadra che non molla – afferma coach Peppe Foti, vogliamo chiudere la gara subito perché aggrediranno e presseranno. Ora siamo decimati, soprattutto con i piccoli, vedremo come andrà». Chi perde dovrà salvarsi contro la perdente di Invicta-V.Trapani (i nisseni hanno vinto gara-1, domani alle 19:30); dall’altra parte del tabellone, vittorie necessarie per Mascalucia con la GM Palermo (oggi alle 20:30) e Santa Croce a Marsala (oggi alle 19:30). «Sappiamo che la gara di oggi sarà molto dura e fisica – sono le parole di Gabriele Giorgianni, coach mascalucese –, ma proveremo a rendergli la vita difficile. La GM è una squadra che ambiva ai playoff e a Palermo si è visto, noi però venderemo cara la pelle. Mi aspetto un contributo importante dagli under20 stasera».

Nella femminile, la Rainbow può chiudere già oggi la pratica a Messina contro la Rescifina (oggi alle 20:30), così come il Cus Unime a Ragusa (oggi alle 20): saranno sfide equilibrate. La sfida play-out di domani tra Magic e Stella è una formalità (domani alle 19:45), visto l’ampio scarto per le palermitane all’andata.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*