Il ricorso sulle elezioni regionali respinto dal Coni

Il Cubs si era appellato alla decisione della Caf, che aveva respinto un primo ricorso sulla validità delle votazioni del 16 ottobre…

Il Coni ha rigettato il ricorso del Club Unione Basket Sicilia riguardante le elezioni della FIP Sicilia dello scorso 16 ottobre. La società etnea chiedeva di annullare la decisione della Corte d’appello federale della FIP, che a dicembre aveva a sua volta respinto un primo ricorso della società etnea, che riteneva necessario l’annullamento della votazione, spiegando le proprie motivazioni in cinque punti.

La Caf aveva respinto una per una le tesi della società presieduta da Franco Mauceri e di cui è dirigente Raffaella Rasà, moglie di Michelangelo Sangiorgio (candidato in contrapposizione al presidente eletto, Riccardo Caruso), sottolineando peraltro la «carenza di interesse» della società rispetto ad alcune delle questioni sollevate.

Ieri, la Terza Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Zaccheo, ha dunque confermato la validità delle elezioni e messo la parola fine alla questione. Non sono state ancora pubblicate le motivazioni della determinazione.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

La Terza Sezione del Collegio di Garanzia Coni, presieduta dal prof. Zaccheo, all’esito della sessione di udienze tenutasi il 15 marzo ha respinto il ricorso (iscritto al R.G. n 2-2017) presentato, in data 9 gennaio 2017, dalla società AD Club Unione Basket Sicilia contro la Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.), nonché contro Riccardo Caruso e Salvatore Curella, per l’annullamento della decisione della Corte Federale d’Appello presso la FIP n. 19 del 1/12/2016, di cui al C.U. n. 537, comunicata il 14 dicembre u.s. e pubblicata in pari data sul sito federale, con la quale è stato rigettato il ricorso proposto ex art. 17 del Regolamento Organico della FIP avverso la validità della Assemblea Elettiva Regionale delle Società della Sicilia e del Collegio Elettorale Regionale per l’elezione dei Delegati alla 46^ Assemblea Regionale, entrambi tenutisi a Palermo in data 16/10/’17 e, per l’effetto, per l’annullamento dei risultati conseguiti nella predetta Assemblea Regionale e la conseguente proclamazione, da parte del Presidente dell’Assemblea, del Presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia e dei n. 6 Consiglieri del medesimo Comitato Regionale, con ogni consequenziale provvedimento.

A riguardo, il presidente della Fip regionale Riccardo Caruso dichiara: “Eravamo sereni rispetto al respingimento del ricorso perché lo ritenevamo infondato, visto che l’assemblea si è svolta in maniera assolutamente legittima. Auguro al mondo del basket siciliano che questa sentenza sia il momento conclusivo di una campagna elettorale protrattasi troppo a lungo e metta la parola fine alle polemiche. L’invito è quello di ritrovarsi uniti e lavorare per la crescita del nostro movimento. Per quanto ci riguarda, anche se ci sentivamo già legittimati, adesso lo sentiamo ancora di più e ci impegneremo a portare avanti i programmi e le proposte condivise. Se qualcuno era particolarmente interessato a questo ricorso, tanto da essere presenti alla seduta romana l’ingengere Sangiorgio ed un candidato consigliere a lui vicino, mi auguro che si prenda atto dell’esito e se ne tragga le opportune conclusioni. Ribadiamo il fatto che noi guardiamo a tutte le società siciliane con la stessa attenzione, senza nessun tipo di preclusione. Lo dimostra il fatto che in una provincia dove si è registrata la maggiore consistenza del consenso per gli ‘avversari’ oggi stiamo operando con impegno, tanto da organizzare con le società disponibili diverse iniziative, come il Ctf con Cremonini alla presenza di oltre 200 tra tecnici ed istruttori Mb oppure l’organizzazione delle finali regionali del Join the game 2017 ospiti della polisportiva Alfa Catania”.

Ufficio stampa Fip Sicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*