DOAR: confermate le formule dei tornei senior

Necessari ripescaggi in Serie C Silver, sabato chiudono le iscrizioni… Serie B/F: si farà o sarà girone unico con la C?… Torna in auge la Coppa Sicilia…

Sabato 15 e domenica 16 luglio ci saranno le prime scadenze in vista della prossima stagione: la FIP Sicilia ha diramato le DOAR e si delineano dunque i campionati 2017-’18. Il 15 scadono le iscrizioni per la C Silver, il 16 dei campionati d’Eccellenza, il 22 della Serie D, della B e della C femminile, il 1º settembre della Promozione e il 10, 24 e 30 settembre dei campionati giovanili regionali.

La Serie C Silver vede confermata la formula dello scorso anno: 14 ammesse, per l’ammissione alla fase nazionale quattro squadre fanno i play-off al meglio delle tre gare (dalla 1ª alla 4ª o, se la prima non sia ammessa direttamente, dalla 2ª alla 5ª), play-out al meglio delle tre gare con le squadre classificate dal 10º al 13º posto, con la 14ª retrocessa direttamente. Le aventi diritto sono GiarreGravina, Aretusa, Cocuzza, Green Pa, Ragusa, Alfa, Licata, BS Messina, Alcamo, Eagles Pa, FP Messina, Agatirno: un ripescaggio è obbligatorio, ma il quadro muterà di certo alla chiusura delle iscrizioni viste le difficoltà di molte squadre, tra cui Siracusa, FP Messina, Licata e Alcamo.

Anche per la Serie D tutto invariato: due gironi da nove squadre, quattro vanno ai play-off a incrocio, quattro ai play-out, due sono promosse, due retrocedono. Sbirciando le aventi diritto, non sarebbero necessari ripescaggi, a meno di ammissioni al campionato superiori o defezioni: Castanea Me, Cus Palermo, P. Armerina, Milazzo, Mascalucia, Spadafora, Invicta, Acireale, GM Palermo, Aci Bonaccorsi, Orsa Barcellona, Amatori Messina, Marsala, Torrenova, Cus CataniaAdrano, Pegaso Rg, Sant’Agata.

Due promozioni sono previse in Promozione, per la Serie B femminile si aspetta di capire se si riusciranno a iscrivere un totale di 14 squadre, 8 in B e 6 in C, altrimenti si procederà a un girone unico. Le aventi diritto alla B sono comunque 8 e dunque sufficienti: V. Eirene, Stella, Lazùr, Rescifina, Cus Unime, Rainbow, Ad Maiora e La Fenice. Sono previsti anche il campionato Open e la Coppa Sicilia, che tornerebbe in auge dopo il torneo disputato dal 2011 al 2013 ma in una veste diversa.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Vedi anche:
Le aventi diritto/iscritte del 2008, 2009201020112012201320142015, 2016.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*