Iscrizioni: la mappa di C, D, B/F ed Eccellenza

10 squadre iscritte in C, 17 in D, 6 in B/F… Giovanili d’Eccellenza: appena 11 squadre iscritte in tre campionati… Tanti dubbi su come saranno i campionati…

La FIP Sicilia ha diramato i comunicati con le squadre iscritte. C’è qualche sorpresa e un campionato ancora da scoprire, ma soprattutto rimangono tanti dubbi su come saranno le prossime edizioni di C, D e femminile.

SERIE C SILVER. Confermata l’anteprima pubblicata giorni faGiarreGravina, Cocuzza, Green Pa, Ragusa, Alfa, BS Messina, Alcamo, Eagles Pa e Agatirno sono le aventi diritto che si sono iscritte, Cus Catania e Fortitudo Agrigento invece chiedono il ripescaggio. Si attende ora di sapere il futuro della categoria, per sciogliere vari nodi: il Green andrà in B? Agrigento sarà ammessa? Si riapriranno le iscrizioni per arrivare a un numero più alto di squadre o rimarranno 10/11 formazioni nella massima serie regionale?

SERIE D. A cascata, queste domande si adattano perfettamente alla serie inferiore. La formula prevede 18 squadre, 17 sono iscritte (con il Cus quasi certamente ammesso in C) e ben cinque chiedono il ripescaggio. Castanea Me, Cus Palermo, P. Armerina, Milazzo, Mascalucia, Spadafora, Invicta, Acireale, GM Palermo, Aci Bonaccorsi, Orsa Barcellona, Amatori Messina, Marsala, Torrenova, Cus CataniaAdrano e Sant’Agata si sono iscritte, la Pégaso Ragusa ha rinunciato. Sono in standby Azzurra Pozzallo, Olympia Comiso, Virtus Trapani, Basket School Gela e Orizzonte Palermo: solo due in teoria potrebbero essere ammesse, ma le sorprese sono dietro l’angolo. Così com’è una sorpresa che nessuna tra le squadre che hanno rinunciato ai piani di sopra (Cefalù, Siracusa e FP Messina) abbia richiesto l’ammissione.

SERIE B/F. Si prospetta un bel girone per la massima serie regionale, malgrado le defezioni di Virtus Eirene e Lazùr: Rescifina Messina, Rainbow Catania, Ad Maiora Ragusa, Stella Palermo, Cus Unime e La Fenice Priolo sono regolarmente al via. Pantera Reggio Calabria, Nuova Trogylos Priolo e Alma Patti hanno invece fatto richiesta d’ammissione. Tutto dipenderà dalla Serie C: non è stato ancora comunicato il numero delle iscritte, che non potrà essere inferiore a 6. Lazùr e Cus Catania ci saranno.

ECCELLENZA. Continua la penuria di squadre intenzionate a fare le giovanili d’Eccellenza. Non bastano i 500€ promessi a chi si fosse iscritto all’U-15 d’Eccellenza: sono quattro squadre hanno accolto l’invito (Trapani, Ragusa, Orlandina, Lions Me). Tre squadre saranno invece nell’Under-16 (Trapani, Orlandina e Cus Catania), quattro nell’Under-18 (Trapani, Orlandina, Cus Catania e Orsa Barcellona). Questo quadro si inserisce nella scia degli ultimi anni e non aiuta di certo a fare settore giovanile d’alto livello.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*