Genovese assistant coach al Green Palermo

L’ex allenatore della Virtus Catania sarà il vice di Marco Verderosa in Serie B… «Porterò il mio contributo d’esperienza»…

Il Green Basket conclude la definizione del gruppo Serie B 2017/2018 inserendo una figura di spessore nello staff tecnico, Giacomo Genovese sarà il senior assistant coach.

Giacomo Genovese

L’allenatore originario di Erice vanta un corollario di esperienze che sicuramente sarà prezioso nell’affrontare un campionato difficile e lungo. Giacomo inizia la carriera nel 1982 con la Pall. Trapani ottenendo ottimi risultati a livello giovanile (finale nazionale Propaganda) e poi da vice in Serie B. Nel 1986 la prima esperienza da capo-allenatore, in D con l’U.S. Trapanese, una parentesi di due anni prima di tornare da assistente e allenatore giovanile alla Pall. Trapani per altri sei anni. Nel frattempo, nel 1991, ottiene la carica di allenatore nazionale. Nel 1994/1995 è allenatore a Porto Empedocle (B2), dalla stagione successiva sbarca nella pallacanestro femminile: è la prima esperienza a Palermo, col Verga, tre stagioni da head coach Serie A2. Dopo altri tre anni (due a Trapani, una a Marsala) torna a Palermo nel 2001/2002 per due campionati di B2 con la Nuova Pallacanestro Palermo. Dopo quest’ultima esperienza ancora molteplici panchine: Gragnano (B2), Catania (due anni di B2), Bernalda (due anni di B2), Arezzo e Massafra (B2). Nel 2010 torna a Trapani con la Virtus e struttura la sua carriera nel trapanese, con la soddisfazione professionale di una stagione da vice alla Pall. Trapani in Legadue nel 2014/2015. Lo scorso anno per lui doppia esperienza da allenatore di Serie D e delle Under, ancora con la Virtus Trapani. Il 55enne coach vanta anche collaborazioni col Settore Squadre Nazionali, dal 2001 al 2005, ha fatto da vice nella nazionale sperimentale a coach Carlo Recalcati ed è formatore CNA dal 2002.

Un ricco bagaglio tecnico e di esperienze al servizio del Green per Genovese, che ha accolto così il progetto palermitano e l’inserimento nello staff tecnico di coach Marco Verderosa: «Ho accettato di buon grado la proposta del Green Palermo perché ho sempre apprezzato lo stile dei dirigenti del club e il senso di appartenenza che posseggono tutti i componenti a vario titolo della società – ha detto – Sono lusingato dagli apprezzamenti ricevuti dai massimi rappresentanti del club e dal coach Marco Verderosa che mi ha voluto al suo fianco». Il coach si è poi soffermato sui ricordi del passato palermitano: «Tornare ad allenare a Palermo a distanza di tanti anni mi emoziona non poco e soprattutto suscita in me splendidi ricordi di stagioni ricche di successi che non potrò mai dimenticare. – ha commentato, continuando – Cercherò di portare il mio contributo di esperienza ad una squadra che si appresta ad affrontare un campionato prestigioso e difficile al tempo stesso. Chi mi conosce sa quanto io creda nel lavoro in palestra e nello spirito di squadra, che talvolta fa stravolgere anche i valori in campo».

 

Ufficio Stampa Green Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*