Acireale sgambettata da Gela, che si prende la vetta

Ribaltata la differenza canestri dai gelesi… Polveri bagnate per Budrys e Panebianco… L’antisportivo al lituano nel finale…

BASKET GELA                                 80
BASKET ACIREALE                         72

Gela: Lo Iacono,Martorana, La Rosa 19, Longo 13,Filetti 2,Dispinzeri,Sanfilippo 11, Caiola E. 33, Ribrello 2, Manciavillano, Truculento, Caiola G. . All.re: Bernardo. Tiri liberi 14 su 22. Tri da tre punti: La Rosa 2, Longo 1, Caiola E. 1.
Basket Acireale: Khomyn 2 , Cerame ,   Budrys 15, Patanè 26, Panebianco 6, Privitera , Gulisano 5, Venticinque A. 9, Antronaco 9. All.re : Gumina. Assistente:Panebianco. Tiri liberi 11 su 20. Tiri da tre: Patanè 3, Gulisano 1,Antronaco 1.
Parziali: 1° Q: 20 a 15. 2°Q: 18 a 20. 3° Q: 27 a 19. 4° Q: 15 a 18.
Arbitri: Savoca e Brusca di Palermo.

Nella sfida al vertice il Basket School Gela ritorna in vetta alla classifica del Girone Azzurro Sud della Serie D Maschile insieme al Basket Acireale ma avendo ribaltato la differenza canestri, 80 a 72 per i padroni di casa, occupa la prima posizione ed Acireale la seconda, anche se entrambe a 22 punti. I gelesi non hanno perso la ghiotta occasione di riagganciare i granata e lo hanno fatto sfruttando la loro fisicità sotto canestro in termini di centimetri sia verticali che orizzontali ricevendo un buon contributo dalle polveri bagnate di Budrys ( 6 su 15 dal campo) e Panebianco (6 punti totali). Aggiungiamo il solito standard di palle perse ed i troppi errori in area e Gela porta a casa la vittoria.

L’avvio è abbastanza equilibrato, al quarto siamo in parità ,4 a 4, con i canestri di Patanè e Venticinque (4 su 4 da due) da una parte e di Caiola E. (33 punti per lui alla fine) e La Rosa, autentica spina nel colorato per la difesa ospite, dall’altra. Al sesto i bianchi di casa allungano sul 12 a 6 ma al settimo si è sul 12 a 10. Ancora Caiola, sottomisura, sigla il 20° punto mentre Antronaco limita i danni con una tripla che chiude il primo tempino sul 20 a 15 interno.

Nella seconda frazione di gioco Gela sfrutta al meglio gli errori al tiro dei granata e due triple consecutive di La Rosa e Caiola E. lanciano Gela sul 28 a 19 al terzo. Acireale spende molte energie in difesa ma spreca troppo in fase offensiva ed al sesto Gela firma il +14, 38 a 24.Acireale, però, si scuote, accelera le sue azioni e pur con Budrys in panchina crea non pochi problemi ai locali. Si inizia ad alzare il numero di palloni recuperati, Panebianco va in contropiede a segnare fino al ferro, Patanè (6 su 9 da due, 3 su 5 da tre, 5 su 6 ai liberi) non sbaglia dalla lunetta e Giorgio Gulisano mette la tripla ed il due punti del 38 a 35.Acireale ha anche l’opportunità di andare ancora a canestro ma il tre punti di Gulisano non va a segno. Si va all’intervallo lungo quindi sul 38 a 35 per Gela.

Dopo due minuti del terzo tempino Acireale pareggia con un libero di Patanè ed una conclusione di Venticinque, 38 a 38. Al quarto i granata mettono il naso avanti, 38 a 41, ma sempre Caiola E. e Sanfilippo ritornano a segnare da sotto riportando avanti i propri colori, 46 a 41 al quinto. Budrys rientra ma viene francobollato ben bene sotto canestro e Gela va via, 57 a 43 all’ottavo per chiudere la frazione sul 65 a 54.

Il quintetto ospite non molla ma Gela fa tesoro di ogni errore offensivo degli avversari con Longo, Sanfilippo ed il solito La Rosa. Il vantaggio di 10 punti, nonostante i tentativi acesi, soprattutto con Patanè, non viene più recuperato anche se a 50 secondi dalla fine sul 77 a 69 su una palla recuperata da Acireale Budrys, per ben due volte, non riesce ad innescare il contropiede, anche perché ostacolato in maniera più che fisica, finendo poi per essere sanzionato con un antisportivo che riporta Gela a +10. Sarebbe stato il meno 6 per gli acesi.

Adesso il prossimo turno un altra gara importante per il quintetto di coach Gumina che giocherà Sabato 17 febbraio alle ore 20.30 al Palavolcan contro l’Amatori Messina, capolista imbattuta per 9 settimane per poi subire un tris di sconfitte che comunque non hanno ridimensionato affatto il team messinese di nuovo in risalita nel borsino dei piazzamenti playoff.

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*