Ecco Ignas Daukšys, ultimo rinforzo dell’Alfa

Arrivata la guardia lituana, si presenta al Leonardo da Vinci… «Emozionato in vista della prima partita»… Carbone: «Si adatta al nostro gioco»…

I primi tiri di Ignas Daukšys (foto R. Quartarone)

Ignas Daukšys è l’ultimo rinforzo della Polisportiva Alfa: la guardia di 195 cm, classe 1993, viene dalla Nkl, la seconda divisione lituana. Martedì sera ha fatto passerella al Leonardo da Vinci, sotto lo sguardo della dirigenza etnea, provando un po’ di tiri da più posizioni: è l’elemento che serviva alla compagine di coach Andrea Bianca per incrementare il potenziale d’attacco e aggiunge una dose fisicità che servirà agli esterni per arrivare fino in fondo in questa corsa per la Serie B.

«Sono professionista da sette anni, sono qui per questo – sono le sue prime parole -. Non vedo l’ora di vedere l’Etna e sono molto emozionato in vista della partita di sabato. Sono anche grato alla dirigenza per essere qui. Spero che il transfer arrivi prima della partita contro l’Agatirno. I coach dicono che sono molto bravo nel tiro, dalla media e da tre, ho giocato anche da playmaker. Quindi tiro e coinvolgo gli altri giocatori. Farò del mio meglio per mantenere la vetta e per vincere le ultime partite, sperando che sia una stagione da campioni».

Ignas Daukšys tra Bianca e Carbone (foto R. Quartarone)

«Siamo molto contenti del roster, che ha fatto benissimo finora – spiega il general manager Carmelo Carbone. L’abbiamo scelto per rinforzare il roster. Le partite dei play-off e della fase nazionale, in cui speriamo di accedere, sono molto impegnative e ho visto che si adattava alle nostre caratteristiche per il tiro e per il suo gioco ordinato. Ora dovrà impegnarsi e confermare ciò che ho visto di buono nei tanti video visionati: farà molto bene».

È il secondo lituano che giunge nel catanese, dopo Matas Budrys, e in questo scorcio di campionato ha giocato 28,4′ di media e ha tirato con il 54% da due e il 29% da tre, per 14,8 punti di media. Daukšys fa parte della scuderia di Peppe Foti, che ha pescato un altro atleta baltico che si propone di innalzare il tasso tecnico della fase play-off. 

 

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

La Polisportiva Alfa comunica di aver tesserato l’esterno lituano Ignas Dauskys. Il giocatore, classe 1993, alto 198 cm, ha militato nella Nkl (seconda divisione lituana) vestendo le maglie di Palanga e Kauno Ktu (2017-2018), Delikatesas (2016-2017), Suduva-Mantinga (2015-2016), Vilniaus (2014-2015), Jonavos Petrochema (2013-2014). Oggi il cestista baltico sosterrà il primo allenamento con i nuovi compagni. La sua presenza in campo, sabato pomeriggio, contro la Nuova Agatirno è legata all’arrivo del transfert.

 

 

Addetto stampa

Polisportiva Alfa Catania

Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*