Il basket torna al PalaGalermo con l’Energy

Chiuso dal 2015, ha riaperto in estate dopo la riqualificazione… In gestione alla Blue Angels per dieci anni… Per ora solo allenamenti…

Sono partiti martedì scorso gli allenamenti dell’Asd Energy Club, la squadra che ha riportato la pallacanestro al PalaGalermo. L’associazione del presidente Claudio Alonzo disputerà infatti due allenamenti settimanali nell’impianto di San Giovanni Galermo, affidato in gestione decennale alla Blue Angels, società di pattinaggio artistico, e riaperto in estate dopo i lavori di riqualificazione.

Vandalizzato nell’estate del 2015, l’ex casa del basket etneo è stata nel degrado per tre anni, finendo sulla televisione nazionale come esempio di mala gestio pubblica. Sono serviti 100 mila euro per renderlo fruibile, anche se ancora non pienamente. Oltre al pattinaggio, nuovo sport principale del palazzetto, si potrà gradualmente tornare a vedere la palla a spicchi sul parquet: sono state rattoppate anche le due voragini aperte sulla linea del tiro da tre, si attende solo l’inaugurazione del Comune di Catania, proprietario dell’impianto.

L’Energy Club si è intanto iscritta al torneo Aics. Non giocherà in casa in viale Adriatico, però la squadra ha fatto un primo passo. In futuro, chissà, si potrà tornare a vedere qualcuno dei campionati che contano, nel ricordo della Serie B2 della Virtus o dell’A2 femminile della Palmarès, protagoniste al PalaGalermo ormai oltre un decennio fa.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*