Batosta a Reggio per l’Alfa: -39 di scarto

Gli alfisti reggono solo nel primo parziale poi i reggini volano… Adesso testa alla difficile gara casalinga di sabato (ore 16) contro la Luiss Roma…

 

VIOLA REGGIO CALABRIA 77
ALFA BASKET CATANIA 38

 Viola: Alessandri 10, Falluca 6, Paesano 2, Fall 4, Nobile 7, Mastroianni 10, Scialabba, Ciccarello, Carnovali 21, Vitale 9, Agbogan 6, Grgurovic 2. Allenatore: Mecacci.
Alfa: Gottini 5, Consoli 10, Florio 2, Provenzani 4, Agosta 4, Vita Sadi 7, Abramo, Formica, Patanè 2, Mazzoleni 4, La Spina. Allenatore: Bianca.
Arbitri: Colombo di Cantù (Co) e Quadrelli di Cassano Magnago (Va).
Parziali: 16-11, 43-21, 62-37.

La prima imbarcata in B dell’Alfa arriva contro una Reggio Calabria tutt’altro che in smobilitazione. Per giorni si è parlato addirittura dell’eventualità che la partita non si giocasse, per i gravi problemi economici della società nero arancio, e invece s’è andato in campo e la Viola ha dimostrato di che pasta è fatta. Una squadra che vince cinque partite di fila, con un ottimo allenatore, con un Tommaso Carnovali che chiude con 6/7 da due e 3/8 da tre, con una supremazia al rimbalzo (41-31), con 7 recuperate (contro un’unica palla rubata da Catania). Un altro pianeta.

Catania invece dimentica tutti i progressi fatti vedere nelle ultime settimane. Le attenuanti sono la caratura dell’avversaria, costruita per l’A2, e il fatto che la squadra sia maledettamente corta: coach Bianca fa ruotare i 7 “titolari” a disposizione e dà spazio ai quattro under catanesi (Formica all’esordio, Patanè, Mazzoleni e La Spina). Ottiene poco, troppo poco, al tiro da due (26%, addirittura 11% da Provenzani) e da tre (21%, hanno segnato solo Gottini, Consoli e Mazzoleni). Abramo che chiude con una virgola non accadeva dalla sua prima stagione all’Alfa. Quando incontri avversarie del calibro di Reggio, c’è poco da fare: si soffre, ma non è neppure possibile chiudere l’ultimo quarto con un solo punto segnato, il libero di Nicolò Mazzoleni. Ah, l’Alfa ha battuto il suo record di minor punti segnati in una partita ufficiale: il precedente era l’82-45 subìto in D contro Mascalucia il 12 gennaio 2014.

In avvio, al PalaCalafiore lo spettacolo non è dei migliori: tanti errori e punteggio basso nella prima metà di periodo. Mecacci fa alzare dalla panchina Mastroianni e Carnovali, ed è lì l’inversione di tendenza: Reggio ribalta il 7-8 conquistato da Vita e chiude sopra di cinque la prima frazione. Poi l’ex guardia di Ferentino e Treviglio continua a centrare la retina catanese e la tripla di Gottini non basta a trovar fiducia. Il punteggio è già pesante a metà gara, +22 per i padroni di casa. La sfuriata di Bianca negli spogliatoi frutta una minima rimonta (segnano Agosta, Florio, Consoli), ma lo 0-6 viene subito zittito da Nobile e Fallucca. Da lì in poi è un monologo calabrese, Catania scompare dal campo e nel finale è solo garbage time.

Da oggi c’è subito da lavorare per farsi trovar pronti sabato contro la Luiss Roma: i catanesi sono ancora penultimi, a pari merito con Valmontone, Costa, Pozzuoli e Palermo, con Battipaglia ultima, ma hanno il peggior attacco del Girone D (63,5 di media). La Luiss di coach Paccariè, dal canto suo, ha invece già quattro vittorie all’attivo ed è a ridosso delle prime.

 

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 05/11/2018

Il punteggio finale non dà spazio ad alibi. La Viola Reggio Calabria, attanagliata da problemi societari ed economici, trova le giuste motivazioni. Disputa una “signora” partita e strappa applausi ai suoi sostenitori. L’Alfa Basket Catania cede per 77-38 dopo aver retto soltanto nel primo parziale (16-11). Poi black-out in casa rossazzurra. La Viola accelera. L’Alfa non entra mai in partita. All’intervallo lungo il tabellone segna 43-21 per i padroni di casa. Coach Andrea Bianca privo degli infortunati Gatti, Longo e Savoca, ritrova Gottini reduce da un turno di squalifica. Ma non basta. La Viola è padrona del campo ed aumenta il vantaggio grazie ai canestri di Carnovali, Mastroianni e Alessandri. Il terzo quarto di gioco si chiude sul 62-37 per il team di casa. Nell’ultimo periodo spazio ai giovani. Formica debutta in Serie B, entrano sul parquet Patanè, Mazzoleni e La Spina. La Viola gioca a mille con rabbia agonistica, grinta e voglia di vincere. Gli ospiti annaspano e realizzano un solo punto. Dal grigiore generale si salva soltanto Marco Consoli. Sconfitta che deve far riflettere. Bisogna rialzarsi e tornare a combattere.

“Complimenti ai forti avversari – afferma il Presidente dell’Alfa Basket Catania, Nico Torrisi -, capaci di trovare nel momento di maggiore difficoltà della loro società, motivazioni degne della prestigiosa storia della Viola”.

Il Direttore Generale Carmelo Carbone afferma: “Dopo una partita del genere non c’è proprio nulla da dire. Bisogna stare zitti e lavorare. E’ indispensabile recuperare le forze in vista della prossima gara contro la Luiss Roma.  

 

Addetto stampa

Alfa Basket Catania

Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*