Vento e Tortora si allenano per i Mondiali

Inizia la preparazione verso Finlandia 2019 con la Nazionale Over-75… Tortora: prima esperienza in Azzurro da “fuori quota”… Secondo etneo dopo Porto…

Uno è Giuseppe Vento da Trapani, classe ’42. L’altro è Diomede Tortora da Catania, classe ’45. Hanno iniziato in questi giorni a Trapani ad allenarsi in vista dei Mondiali Maxibasket, che si terranno a Espoo, in Finlandia, dal 25 luglio al 4 agosto 2019. Come annunciato su Pianeta Basket, è stata infatti varata la Nazionale Over-75, che si scinde dall’Over-70 e avrà dunque la possibilità di sfidare altre federazioni per la conquista del titolo iridato. In squadra ci saranno anche Turra, Cedolini, Bortolozzi, Properzi, Borgato, Bevacqua, Lorenzetti e Ciarlo.

I siciliani Beppe Vento, Mario Porto e Deborah Bruni all’ultima edizione degli Europei Maxibasket

Vento non è nuovo a queste manifestazioni: lo scorso anno ha vinto l’Argento agli Europei, due anni fa quarto ai Mondiali. Diomede Tortora, bandiera del basket catanese, è invece alla prima esperienza in Azzurro. Sarà una sfida per il cestista che ha vestito le maglie di Cus Catania, Grifone, Gad Etna e Sport Club, perché dovrà tornare in campo a distanza di tanti anni. In più, sarà il “fuori quota”: l’anno prossimo compirà 74 anni, dunque sarà un anno più giovane, ma il regolamento lo permette.

Tortora non è il primo catanese ad andare in Nazionale maxibasket: Mario Porto ha vinto l’argento all’europeo ’17 e ha chiuso quinto al mondiale ’16 con la Nazionale Over-55. In più Deborah Bruni ha disputato con la Nazionale Over-40 gli ultimi Europei, chiusi al penultimo posto.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*