Catania, vittoria a Napoli sfumata nel finale

Carbone: «Siamo calati nel finale, abbiamo fatto qualche errore di troppo, partita positiva»… Bene Gatti, Agosta e Sirakov…

Napoli-Catania 79-69

GeVi Napoli Basket: Guarino, Malagoli 11, Milani 2, Molinari 5, Erkmaa 15, Dincic 11, Malfettone ne, Chiera 20, Puoti ne, Di Viccaro 15, Giovanardi ne, Gazineo. All.: Lulli.
Farmitalia Catania: Gatti 12, Gottini 7, Consoli 2, Sirakov 20, Florio 3, Provenzani 7, Agosta 11, Vita 7, Patanè ne, Mazzoleni, La Spina ne. All.: Guerra.
Arbitri: Di Franco e Sordi.
Parziali: 24-26, 41-42, 57-62.

Si chiude il girone d’andata di Serie B e Catania può tirare un primo bilancio: penultimo posto da sola, tre vittorie, varie partite abbordabili gettate alle ortiche, almeno due vittorie contro squadre più competitive sfumate nel finale. Era successo a Scauri, è successo ieri a Napoli: l’Alfa esce sconfitta dopo aver condotto la gara contro i partenopei, dopo aver chiuso ogni parziale avanti. Il 22-7 degli ultimi 10’, condito da errori evitabili e inattesi e un calo mentale, ha chiuso la speranza d’agganciare il treno delle altre tre squadre in zona play-out al termine del girone d’andata. Valmontone ha infatti vinto a sorpresa sulla Tiber, dunque ha staccato nuovamente i rossazzurri.

«Siamo calati nel finale – ammette Carmelo Carbone, gm etneo –, abbiamo fatto qualche errore di troppo. Siamo stati avanti per tre quarti, in una gara punto a punto. Abbiamo disputato una gran partita in difesa, contro una squadra esperta e più forte. Hanno gestito loro meglio, noi abbiamo avuto un calo mentale». Non tutto dunque è da gettar via. «La sconfitta è giunta al termine di una prova positiva – prosegue Carbone –. Di Viccaro ed Erkmaa li hanno tenuti a galla. Non ci stavano 10 punti di svantaggio. Abbiamo giocato di squadra, con Sirakov che ha segnato e Agosta abbastanza bene. Gatti si sta riprendendo, ha giocato bene, ma può fare meglio. Peccato per la vittoria di Valmontone».

Si è giocato costantemente punto a punto, mai uno strappo significativo da un lato e dall’altro. Il massimo vantaggio etneo è giunto addirittura all’inizio del quarto quarto, con la tripla di Gatti e i due punti di Sirakov (57-64), da quel momento però Catania sbaglia troppo e Napoli non fa più una piega. Peraltro, dopo il timeout sul 66-64 Guerra si fa fischiar fallo tecnico e Gottini se ne fa fischiare un altro sul 73-68. Mentalmente la squadra dunque ha mollato sul traguardo, ed è un peccato visto che chiudere l’andata con appena tre vittorie imporrà nel girone di ritorno una marcia almeno doppia per potersi salvare.

Migliore in campo per i napoletani è stato Nemanja Dincic (11 punti, 14 rimbalzi e 8 falli subiti, con 31 di valutazione), mentre Erkmaa ha messo a segno 15 punti (5/10 da due) e l’ex Agrigento Vincenzo Di Viccaro ha totalizzato un 2/7 da tre importante, che impallidisce però di fronte al 5/8 dai 6,75 di Adrian Chiera.

Dall’altra parta, il migliore è stato, come spesso accade, Georgi Sirakov: 17 di valutazione, 4 rimbalzi, 4 assist e 6/14 da due. È andato bene anche Alessandro Agosta: 12 di valutazione, 6 rimbalzi, 2/4 da tre. I 12 punti di Gatti sono conditi dal 2/4 da due, 2/3 da tre e 3 falli subiti. Gottini, in 27’, ha chiuso con 3/9 dal campo e -3 di valutazione.

 

R.Q.

 da “La Sicilia” del 07/01/2019

Impresa sfiorata. A Napoli, nella quindicesima e ultima giornata del campionato di Serie B Old Wild West, l’Alfa Basket Catania fa tremare i partenopei di coach Lulli arrendosi soltanto nel finale. Prestazione grintosa e determinata da parte degli alfisti. I rossazzurri di coach Massimo Guerra sorprendono sin dall’avvio il Napoli Basket e chiudono in vantaggio i primi tre parziali. Il primo canestro della partita lo firma capitan Matteo Gottini. Gara giocata a ritmi alti dall’inizio alla fine. Le due formazioni si affrontano a viso aperto regalando una bella pallacanestro. Il primo periodo si chiude con l’Alfa Catania avanti per 26-24. All’intervallo lungo gli ospiti conducono per 42-41 dopo essere arrivati anche a +6 grazie ai canestri di un ritrovato Simone Gatti. Stessa musica nel terzo quarto di gioco. L’Alfa mantiene la testa avanti. Georgi Sirakov è una spina nel fianco della difesa napoletana. Il numero 23 affonda e penetra centralmente gonfiando la retina. Agosta, Gottini, Provenzani e Vita Sadi danno il loro contributo. I catanesi si portano sul 62-57. Nell’ultimo parziale Napoli rimonta approfittando anche delle uscite per 5 falli di Provenzani e Vita Sadi. Finale convulso e nervoso (tecnico a Gottini dopo uno fischiato in precedenza alla panchina alfista). Il quintetto di Lulli porta a casa la vittoria. Per l’Alfa Basket Catania un’ottima prova, che lascia ben sperare per l’importante derby casalingo di sabato contro la Costa d’Orlando.    

 

Addetto stampa

Alfa Basket Catania

Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*