Giarre B, la crescita culminata nella promozione

Chiavi in mano ai ’99, dopo quattro stagioni d’alto livello… Capitan Vasta: «Potevamo giocarcela, siamo un gruppo unito, vogliamo fare la D»…

La copertina della vittoria in semifinale

Il Basket Giarre ha raggiunto la promozione in Serie D al termine di una serie play-off dominata: quattro partite, quattro vittorie, contro le due corazzate del Girone Est. La vittoria è arrivata in casa, contro il Bk. Misterbianco. È il premio a una crescita che mette le radici nel 2014-’15, con la società CP TT Giarre, e da quest’anno è sotto il mantello della SS Basket. Semifinale play-off nel ’15, 4º posto nel ’16, quarti nel ’17, semifinale nel ’18: la crescita doveva avere un culmine, che è arrivato con il salto di categoria.

«La promozione non era un obiettivo che ci eravamo posti a inizio anno – afferma Davide Vasta, play del ’99 e capitano della squadra –. La Promozione era nata come un campionato in cui crescere, divertirci e trovare qualche minuto in più. Ci siamo accorti che potevamo fare qualcosa d’importante quando abbiamo vinto contro Misterbianco, la favorita. Non ci aspettavamo la post-season così, ma non eravamo così pessimisti. Con la rosa al completo potevamo giocarcela, se non avere qualcosa in più degli avversari».

La copertina della promozione della squadra dopo la vittoria su Misterbianco

Quella gestita dai coach Ignazio D’Angelo e Simone D’Urso è una squadra solo giovanile, con il gruppo dei ’99 che fa da chioccia per gli under-18. «Siamo un gruppo unito – prosegue Vasta – perché giochiamo da cinque anni insieme. Non solo siamo sul campo insieme, ma anche fuori: siamo amici e ci divertiamo, ci conosciamo bene. Ho iniziato tardi rispetto agli altri, ho vissuto questa crescita come un modo per sfogarmi e divertirmi con i miei compagni».

In squadra i protagonisti sono stati Tomarchio, Salpietro, Nicolosi e Kante, a cui si sono aggiunti quando liberi dagli impegni con la Serie C Nico Leonardi, Alberto Saccone e Martino Costanzo, fuori categoria per la terza serie regionale. «Siamo riusciti a levarci qualche soddisfazione – sorride Vasta –. Anche la prima squadra è andata bene, abbiamo raggiunto l’obiettivo. Ce la siamo giocata con tutte le big, nessuna ha dimostrato di essere superiore al PalaCannavò. Da qualche anno c’è un progetto che portano avanti. Quest’annata si è chiusa in maniera perfetta, grazie alla vittoria della Promozione e i play-off in Serie C, giocandocela con Ragusa».

E l’anno prossimo? Già circolano voci sulla possibilità o meno di fare la Serie D, ma Vasta è sicuro: «L’obiettivo dell’anno prossimo è fare la Serie D per trovare spazio in più, fare esperienza, magari trovare qualche elemento che dia una mano».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*