Unstoppable, il camp di Mens Sana e Giarre

Un’esperienza per 16 ragazzi, ideata da D’Urso e Giorgianni… L’ex coach mascalucese: «Grandi miglioramenti»… Il giarrese: «Sperimentare mi piace»…

Si è svolto da lunedì 22 a venerdì 26 il minicamp “unstoppable” ideato dai coach Gabriele Giorgianni e Simone D’Urso. Il camp ha impegnato 16 ragazzi nati 2003/04(8 della Mens Sana Mascalucia e 8 del Basket Giarre) che si sono allenati ogni giorno per circa 2 ore e mezza a volta. In due allenamenti e’ intervenuto il preparatore fisico Massimo Privitera, che ha dato ai ragazzi ottime indicazioni per continuare un lavoro sul proprio corpo durante l’anno sportivo. Gli allenamenti sono stati molto intensi, condotti dai due coach e supportati da Vincenzo Ferrara e Davide Vasta, e sono stati focalizzati su situazioni tattiche nuove per i ragazzi (uso dei blocchi, principi di attacco alla uomo e alla zona, etc).

«Ho sfruttato i giorni di ferie in cui mi trovavo a Catania per preparare questo minicamp sperimentale – ha spiegato Giorgianni, ex coach mascalucese ormai stabilitosi in Piemonte –. Con Simone abbiamo avuto alzare l’asticella ma devo dire che le risposte sono state molto positive e i ragazzi, nonostante il grande caldo, hanno dato risposte positive a sollecitazioni tecniche/tattiche abbastanza alte per la loro età. Mi ha fatto piacere allenare i ragazzi che avevo lasciato a gennaio e secondo me sia Dario Floridia che Tommaso Finocchiaro sono prospetti di altissimo livello, se manterranno la giusta mentalità e miglioreranno tecnicamente potranno essere due crack. Simone Lizzio e Francesco La Piana sono invece convinto che “ruberanno” minuti ai ragazzi più grandi in prima squadra, hanno fatto miglioramenti incredibili. I ragazzi di Giarre mi sono piaciuti tanto per mentalità, Nicolosi e Tirenti in particolare, si vede che sono allenati molto bene, Simone ritengo sia uno dei migliori allenatori in regione nonostante la giovane età, è stato molto utile anche il confronto con lui. La collaborazione aiuta sempre a migliorare».

«Ho colto al volo la proposta – risponde D’Urso, coach del Bk. Giarre – che mi è arrivata a giugno da più di 1000 km di distanza da coach Giorgianni (e questo denota la passione per il gioco e l’amore verso la propria casa che Gabriele ci mette). Insieme abbiamo elaborato un progetto tecnico che a mio parere ha lasciato qualcosa di molto utile alla formazione degli atleti. Ci siamo spinti oltre, abbandonando il metodo di lavoro annuale, per “sperimentare” quello che mi piace pensare come un tuffo al largo con i ragazzi. L’esperimento ha dato ma soprattutto darà i suoi frutti e spero che oltre una serie di concetti e principi abbiamo contribuito ad accendere una sorta di miccia in ogni ragazzo. Lavorare insieme in questa maniera è un successo per tutti e Mascalucia mostra sempre grandissima professionalità e passione».

Comunicato Mens Sana Mascalucia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*