Vittoria netta dell’Alfa sulla BS Messina

Luzza e Marzo, una costante per tutta la gara… Mazzoleni e lo strappo decisivo… Abramo e Clifford iniziano bene… Luzza: «Il lavoro ripaga»…

Alfa-BS Messina 97-75

Alfa Basket Catania: Clifford-Robertin 12, Cicero Domina 5, Cantarella, Distefano, Consoli, Saccà 4, Marzo 19, Patanè, Luzza 19, Mazzoleni 20, La Spina 2, Abramo 16. All.: Guerra.
Basket School Messina: Olivo, Genovese, Varotta 15, Warden 16, Scimone, Gullo ne, Busco 7, Manfrè 14, Daniels 9, De Angelis 14. All.: Paladina.
Arbitri: Lorefice e Massari.
Parziali: 27-19, 51-43, 74-60.

Così si gioca da grande: l’Alfa vince senza sbavature contro la Basket School, avversaria accreditata nella corsa per i play-off per la Serie B. È stata una partita in cui il potenziale offensivo è stato dispiegato del tutto e si poteva anche superare il centello nel finale. Mazzoleni ha dato lo strappo decisivio, Luzza e Marzo sono stati costanti per tutta la partita, Abramo e Clifford hanno impresso il loro marchio. Messina non è affatto male, ma ha patito i tiratori alfisti e non è riuscita mai a recuperare quei 27 punti subìti nel primo parziale.

Si è iniziato con fluidità in attacco e la difesa che tiene malgrado abbia di fronte dei grandi marcatori, e il +8 iniziale non può che crescere. Altro strappo importante a inizio terzo quarto, quando Clifford-Robertin e Luzza danno un altro scossone. Poi gli scolari tentano la rimonta, ma Mazzoleni risponde a tono. Messina scivola fino a -23, Warden e De Angelis ci provano. Poi giocano solo gli under: Cicero, Cantarella, Patanè, Distefano e La Spina.

«Era una partita fondamentale per dimostrare come stiamo lavorando – ci spiega l’ala grande Angelo Luzza –. Lavoriamo duro con Max e questo ripaga. Mi sto integrando bene, grazie al coach che mi consiglia, lui ha giocato ad alti livello: non posso che imparare. Sapevamo che non era facile, dovevamo metterla in chiaro in difesa; anche in attacco la palla girava bene. Se giochi bene e difendi forte i risultati arrivano, ma dobbiamo difendere ancor più forte e stare più attenti sui particolari. Mi piace integrare i compagni squadra, soprattutto gli under: se tutti giocano bene, significa che stiamo facendo un ottimo lavoro; spero di rimanere nella loro mente anche per i consigli che do».

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 31/10/2019

Quarto successo consecutivo dell’Alfa Basket Catania. Al PalaCus, nel quinto turno della Serie C Silver, la squadra catanese sfodera una prova di forza e di autorità. Basket School Messina piegato con il netto punteggio finale di 97-75. I peloritani resistono soltanto nei primi due parziali, poi gli alfisti prendono il largo ed incrementano il vantaggio chiudendo con un eloquente + 22. A trascinare il team di casa sono soprattutto Alberto Marzo, Angelo Luzza, Robertin Legend Clifford, Luciano Abramo e Nicolò Mazzoleni. Bene tutti da capitan Marco Consoli al rientrante Roberto Saccà. Ben inserito negli schemi anche Alberto Cicero. Minuti importanti per i giovani Gabriele Patanè, Giuliano La Spina, Luca Cantarella e Alessandro Di Stefano. L’Alfa Catania raggiunge gli 8 punti in classifica e si prepara, con grandi motivazioni, al derby in programma domenica sul campo del Basket Giarre.  

 

 

Addetto stampa

Alfa Basket Catania

Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*