Giarre beffato da una bomba di Giusti

Alcamo passa con un ultimo quarto perfetto… Gli uomini di D’Urso avanti anche di 14 punti… Si rivede anche Arcidiacono…

Giarre – Libertas 77 – 78 
Parziali 16 – 16, 22-17, 18-17, 21-28

GIARRE: Casiraghi 14 Unechensky 22, Saccone 14, Ciaurella, Kante ne, Leonardi 13, Motta 6, Arcidiacono 6 Costanzo M. 2, Vasta ne, Costanzo L ne. Coach: D’Urso
ALCAMO: Farina ne, Fathallah 17, Dragna 10, Butera 11, Audino, Giusti 16, Bruno 4, Genovese 6, Tagliareni 5, Tartamella 9. Coach: Ferrara
Arbitri: D’Amore e Beccore. Udc: Luppino, Spampinato G. e Scandurra.

Sedici secondi dalla fine e Libertas sotto di due lunghezze ma con rimessa in attacco. La difesa di Giarre si prepara a neutralizzare il blocco verticale per Giusti ma la guardia effettua un perentorio cambio di senso, riceve e infila il “missile” da tre punti. Gli etnei ripartono immediatamente, attaccano il ferro ma la difesa alcamese non lascia varchi. Il 2019 si chiude quindi con una splendida vittoria per Alcamo che fa anche un grosso passo avanti in classifica.

L’ultimo periodo di un match dal punteggio ad elastico ha visto i ragazzi di Ferrara guardarsi in faccia e far scattare l’orgoglio. Quasi a metà del quarto “tempino” il Giarre aveva ricacciato la Libertas a -14. A quel punto la svolta con canestri e rimbalzi di Tartamella, i punti confezionati da un ottimo Fathallah, la tripla pesantissima di Butera, il canestro di carattere di Bruno del -2 e poi la bomba di un Giusti che, in quell’ultimo quarto di gara, aveva recuperato palloni, era scattato in transizione e avrebbe firmato, con la tripla del sorpasso, ben 12 punti in dieci minuti, quello che deve fare un trascinatore dalla mentalità vincente.

Ma tutta la squadra, ovviamente non esente da errori nel corso di tutto l’arco della gara, ha dimostrato di volere riacquisire quella verve agonistica e quella mentalità vincente che avevano un po’ latitato. Lo ha fatto fra l’altro senza il capitano Andrè, fermatosi venerdì sera per un infortunio muscolare, e trovandosi al contempo di fronte quell’Arcidiacono rientrato in sede per le festività e schierato in campo da coach D’Urso. Neanche un Giarre al gran completo, quindi, e con un paio di atleti in formato super (Unechensky e Saccone) è stata però nelle condizioni di fermare Alcamo. Due partite sulla panchina alcamese per coach Ferrara e altrettante vittorie: i numeri sono tutti dalla sua parte.

Il campionato di C Silver va adesso in vacanza e ripartirà domenica 5 gennaio con la prima di ritorno. La Libertas ospiterà al “PalaTreSanti” la Fortitudo Messina, formazione già battuta meritatamente all’andata. Poi potrebbe cominciare un altro campionato, quello che dovrebbe riportare Alcamo verso quelle posizioni pronosticate, ad ottobre, da tutti gli addetti ai lavori.

Alcamo, 23 dicembre 2019                                                      Ufficio Comunicazione Libertas Alcamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*