Adrano spezza l’incantesimo e vince a Giarre

Dopo più di tre mesi, i bianconeri si rilanciano verso i play-out… Cus Catania e F. Messina le prossime sfide fondamentali…

Giarre – Adrano 50-77

Giarre: A. Leonardi, Costanzo M. 5, Maida 7, Kantè, Ciaurella, N. Leonardi, Costanzo L., Unechensky 19, Vasta, Vitale, Saccone 9, Casiraghi 10. All.: D’Urso.
Adrano: Abdul 32, Ampomah 18, Leanza 14, Bascetta D. 7, Bascetta M. 3, Edwards 2, Alescio 1, Russo, Ricceri. All.: Bonanno.
Arbitri: Sciliberto e Beccore.
Parziali: 17-11, 24-29, 35-49.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Dopo più di tre mesi, Adrano torna a vincere rilanciandosi nella corsa per un posto nei playout. Il distacco da Orlandina e Fortitudo si è ridotto a soli 2 punti e con 6 gare da giocare le chance di giocarsi la salvezza nella lotteria degli spareggi restano buone. A patto che il successo di ieri al “Palajungo” con Giarre non resti un caso isolato. Adesso per i ragazzi di coach Bonanno arrivano due gare cruciali in 4 giorni ed entrambe alla Tensostruttura: mercoledì (ore 20) il Cus Catania e domenica Fortitudo Messina. Bisogna vincerle entrambe, persino riduttivo dirlo.

A Giarre, i cestisti adraniti hanno giocato la migliore gara della stagione per attenzione, concentrazione e intensità nelle due fasi: in difesa, tallone di Achille in questa stagione, gli adraniti hanno difeso forte lasciando tiri dall’arco a Giarre sporchi e a bassa percentuale. In attacco, la manovra è stata fluida con 7 elementi a referto, tre dei quali, Abdul, Ampomah e Leanza in doppia cifra. Giorgio è tornato in versione Giorgione trascinando tutti caratterialmente e giocando una partita delle sue: attento in difesa e micidiale in attacco. Bonanno torna a sorridere ma il cammino è lungo e non c’è tempo per godersi questo successo che comunque è stato vitale moralmente: da oggi si inizia a preparare la sfida con i cussini degli ex Lo Faro e Pennisi.

Al “Palajungo”, Giarre è partito meglio chiudendo il primo quarto avanti di 6 punti e arrivando anche, ad inizio secondo, quarto ad un vantaggio di 11 punti (22-11). Qui, però, finisce la gara degli ionici e inizia quella di Adrano. Gli etnei, con D. Bascetta, Hafeez e Ampomah, prendono in mano le redini diventando padroni della gara col passare dei minuti perché Giarre non riuscirà a bucare la retina, Adrano, invece, lo fa con continuità e con un break di 3-18 fa saltare il banco del match. La difesa adranita funziona a meraviglia e gli ionici per ben due volte, nel secondo quarto, fanno scadere i 24” senza riuscire a tirare. Dagli spogliatoi esce un Adrano famelico conscio del fatto di avere la partita in mano e gli adraniti non si fanno pregare per allungare il vantaggio.

Abdul (top scorer con 32 punti), Ampomah e Leanza fanno a fette la difesa di Giarre e al suono del terzo quarto il vantaggio sale a 14 punti (35-49). Nell’ultimo periodo, Adrano scrive la parola fine al match con un parziale inequivocabile di 15-28 con Giarre che avrà percentuali inesistenti dall’arco e con Adrano che domina a rimbalzo. A referto anche i 7 punti di un ottimo Dario Bascetta, i 3 di Mauro e 1 punto di Alescio che atleticamente e fisicamente ha dato ottimi segnali di ripresa e che può essere un’arma letale in queste ultime 6 gare. Adesso testa bassa e pedalare, la strada è lunga ma è tornato l’ottimismo che è un dettaglio non da poco. Cus Catania e Fortitudo Messina alla Tensostruttura (che si preannuncia bollente) in pochi giorni, due snodi fondamentali della nostra stagione. Una sola parola: vincere!

ADDETTO STAMPA ADRANO BASKET
DAVIDE D’AMICO

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*