FIP e FIP Sicilia, in attesa di chiarimenti

Il Dpcm odierno firmato dal premier Giuseppe Conte sull’emergenza coronavirus sospende di fatto le competizioni non di interesse nazionale, ma la Federbasket nazionale e regionale hanno chiesto chiarimenti al governo, per capire come andare avanti nell’attività per le società che fanno attività regionale. Si andrà avanti?

Il comunicato della FIP nazionale

A seguito dell’emanazione dell’odierno DPCM da parte del Governo, la Federazione Italiana Pallacanestro sta cercando di comprenderne appieno le disposizioni. A questo proposito si chiede al più presto un chiarimento alle Autorità.

Nella fattispecie si chiedono delucidazioni circa le attività sportive consentite e le modalità di svolgimento. Il primo DPCM e il secondo si basavano sulla suddivisione tra sport di contatto e sport individuali aggiungendo la limitazione di Regionale e Nazionale.

L’attuale DPCM introduce un diverso elemento tra sport all’aperto e al chiuso. Ovviamente escludendo i campionati nazionali. Ciò che non si comprende è se sia consentito l’allenamento degli sport di contatto all’aperto o al chiuso. Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti. E ciò rischia di ingenerare ulteriore confusione nel movimento sportivo italiano, già fortemente condizionato dalla drammatica situazione pandemica. [Ufficio stampa FIP]

Il comunicato della FIP Sicilia

In considerazione del DPCM emanato in data odierna, risulta necessario approfondire le reali interpretazioni soprattutto in considerazione alla possibilità di mantenere in essere le attività di allenamento regionale, sia a livello senior che a livello giovanile.
Sarà mia cura monitorare l’evolversi della situazione sia attraverso le condivisioni in Consulta, sia in relazione alle determinazioni della Presidenza Federale, fornendo alle Società notizie certe e definitive ed evitando indiscrezioni non confermate che lasciano solo spazio a vane illazioni.
Un cordiale saluto. [Mariacristina Correnti]

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*