Torna la Serie C, oggi in campo Cus e Gravina

Inizia oggi il primo campionato regionale di Serie C Silver siciliana dell’era pandemica. Nove società, di cui sei messinesi, due catanesi e una nissena, si contenderanno i sei posti per i playoff; la vincente andrà a spareggiare per l’unica promozione in Serie B con tre avversarie provenienti dalla Silver sarda e dalle C Gold di Campania-Calabria e Puglia.

Il Cus Catania 2020-’21

Sarà un campionato di transizione, com’è giusto che sia, ma le nove coraggiose squadre che scenderanno in campo avranno come primo obiettivo quello di concludere bene il torneo, con le cautele che la situazione sanitaria impone. In più, in vista della riforma che introdurrà una C Gold per le formazioni siciliane e calabresi tutte le carte potrebbero rimescolarsi il prossimo anno, magari con il ritorno delle blasonate società che si sono ritirate poche settimane fa.

Ancora non ci sono ufficialità su come si accederà al torneo dorato (già presente ovunque, eccetto che in Sicilia e Sardegna), anticamera dell’accesso alla B ed erede della vecchia C1, ma sicuramente chiunque lo farà dovrà considerare l’aumento notevole dei costi, oltre che del livello. Ne trarrà giovamento da un lato il gioco e il passaggio dalle serie regionali a nazionali, ma sicuramente sarà un passo che tutti dovranno ponderare bene.

Lo Sport Club Gravina 2020-’21

Si scende in campo alle 18 con Gela-Cus Catania e alle 18.30 con Svincolati-NP Messina e Gravina-Fortitudo Messina. Grandi attese ci sono per le due Basket School, Messina (riposa alla prima giornata) e Gela: entrambe si sono rinforzate parecchio. Buone potenzialità mostrano anche la NP Messina-Cocuzza e per gli Svincolati Milazzo. Le due catanesi Gravina e Cus puntano a un torneo tranquillo con un occhio ai play-off, con tanti ragazzi locali da stimolare.

Da quest’anno, il comitato regionale della FIP ha aiutato le società con la convenzione per i test rapidi prepartita gratuiti, fondamentale per rispettare i protocolli senza peggiorare ulteriormente la già difficile situazione economica; la presidenza ha deciso anche di portare avanti un programma streaming, ogni lunedì alle 21. “C Silver Sicilia Live” servirà ad approfondire i temi della massima serie regionale, grazie anche ai video che ogni squadra si è impegnata a realizzare per ogni partita casalinga. A condurre il programma sarà Lorenzo Anfuso.

 

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*