Gabriele Patanè torna in pista: in prestito al Gravina

Gabriele Patanè (foto G. Lazzara)

Lo Sport Club Gravina si rinforza con l’ala Gabriele Patanè. Classe 2001, alle soglie dei vent’anni ha una grande opportunità di rimanere in Serie C Silver dopo il ritiro dell’Alfa Basket e di giocarsi le sue carte per entrare nel quintetto guidato da coach Giuseppe Marchesano. Buon fisico, Patanè si è fatto trovare sempre pronto pur non avendo avuto mai grande spazio in prima squadra. La conferma dell’ufficialità del prestito è arrivata oggi dalla società etnea.

Patanè, nato a Ragusa ma catanese, è cresciuto nelle giovanili dell’Asd L’Elefantino, lanciato da Pippo Vittorio. Nel 2015-’16 la sua squadra è uscita dalle finali regionali U-15 solo per differenza punti; lui è stato inserito nel Progetto Azzurri e partecipando anche alla Giornata azzurra con coach Capobianco.

Notato dall’Alfa, passa alla formazione di C nel 2016-’17; in prestito alla PGS Sales, vince gli Internazionali PGS Under-16. Nel 2017 va brevemente all’AciBasket; lo stesso anno è finalista regionale 3×3 Under-18, dopo aver vinto la fase provinciale. Nel 2018-’19 esordisce in Serie B e vince il campionato regionale Under-18 con l’AlfaCus, per poi chiudere in C con il Cus Catania. Dopo la scorsa stagione ancora in maglia alfista, aveva iniziato la preparazione prima del secondo lockdown, ora ha un’altra opportunità di mettersi in luce.

Roberto Quartarone

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*