Arizona di coach Salvo Coppa in finale NCAA!

Adia Barnes e Salvo Coppa sulla panchina delle Arizona Wildcats (foto Salvo Coppa @Facebook)

L’Università dell’Arizona fa la storia: dopo essersi qualificata per la prima volta alle final four della NCAA, il campionato universitario degli Stati Uniti, ha battuto la stra-favorita UConn e ha conquistato la finalissima che si disputerà domenica contro Stanford. Clamoroso a San Antonio, dunque: era una sfida da terza contro prima nel ranking! La formazione arizoniana è allenata da Adia BarnesSalvo Coppa, entrambi ex Priolo, quest’ultimo ex allenatore della Rainbow Catania.

L’mvp della gara tra le Wildcats e le Huskies (terminata 69-59) è stata Aari McDonald, prospetto Wnba di cui ha parlato lo stesso Coppa con Gaetano Gorgone nell’ultima puntata di Pink’N’Roll: per lei 15 punti su 26 nel primo quarto e 7/17 dal campo. La difesa arizoniana ha fatto la differenza, contenendo le connecticuter al 36% al tiro. Crollata sul -14, UConn ha tentato una rimonta che si è fermata a 1’26” dalla fine sul -5.

Particolarità segnalata da USA Today: nel precedente tra le due univerisità, nelle Sweet Sixteen 1998, le Arizona Wildcats hanno perso contro le UConn Huskies e in campo, per le prime, c’era proprio Adia Barnes, condottiera al fianco del marito Salvo Coppa di questa meravigliosa favola americana.

Roberto Quartarone

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*