Arizona di coach Salvo Coppa in finale NCAA!

Adia Barnes e Salvo Coppa sulla panchina delle Arizona Wildcats (foto Salvo Coppa @Facebook)

L’Università dell’Arizona fa la storia: dopo essersi qualificata per la prima volta alle final four della NCAA, il campionato universitario degli Stati Uniti, ha battuto la stra-favorita UConn e ha conquistato la finalissima che si disputerà domenica contro Stanford. Clamoroso a San Antonio, dunque: era una sfida da terza contro prima nel ranking! La formazione arizoniana è allenata da Adia BarnesSalvo Coppa, entrambi ex Priolo, quest’ultimo ex allenatore della Rainbow Catania.

L’mvp della gara tra le Wildcats e le Huskies (terminata 69-59) è stata Aari McDonald, prospetto Wnba di cui ha parlato lo stesso Coppa con Gaetano Gorgone nell’ultima puntata di Pink’N’Roll: per lei 15 punti su 26 nel primo quarto e 7/17 dal campo. La difesa arizoniana ha fatto la differenza, contenendo le connecticuter al 36% al tiro. Crollata sul -14, UConn ha tentato una rimonta che si è fermata a 1’26” dalla fine sul -5.

Particolarità segnalata da USA Today: nel precedente tra le due univerisità, nelle Sweet Sixteen 1998, le Arizona Wildcats hanno perso contro le UConn Huskies e in campo, per le prime, c’era proprio Adia Barnes, condottiera al fianco del marito Salvo Coppa di questa meravigliosa favola americana.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*