La finale di Serie C Silver, con etnei e record

Domenica alle 19 al Palasport di San Filippo del Mela la Nuova Pallacanestro Messina-Cocuzza e la Basket School Messina si giocheranno l’accesso agli spareggi per la promozione in Serie B, nonché la supremazia della Serie C Silver siciliana in una finale senza precedenti.

Nessuna delle due squadre è mai arrivata tanto in là; il Cocuzza, abbinamento della NP Messina, ha otto precedenti nei play-off di C regionale, conquistando quattro semifinali e vincendo le finali ’01 e ’10 (sul San Luigi); la Basket School ha fatto tre post season, chiudendo due volte ai quarti. Come detto, è già stato un record che quattro società della stessa provincia arrivassero alle semifinali; in finale, invece, altre cinque volte è successo che due formazioni della stessa provincia si affrontassero (Siccheria Pa-Villaurea Pa ’99, Gravina-Leonardo Ct ’00, Acireale-Adrano ’08, Gravina-Paternò ’11, Barcellona-Torrenova ’19).

In questa finale avranno spazio un ex Acireale Basket (Matas Budrys della NP Messina) e due ufficiali di campo catanesi, Dario Luppino e Gabriel Spampinato, che affiancano la sanfilippese Valeria Vento. Sono i tre ufficiali di campo che quest’anno sono stati abilitati temporaneamente per la designazione in Serie B maschile e A2 femminile: formeranno il quintetto arbitrale con il ragusano Alessandro Lorefice e il priolese Alex Di Mauro.

La formula per il prosieguo è complessa: chi vince la gara secca andrà allo spareggio in campo neutro contro la vincente della C Silver sarda (una tra Esperia Cagliari e Pirates Sestu); la semifinale su andata/ritorno per la B si giocherà contro la vincente dello spareggio tra la 1ª della C Gold pugliese e la 2ª della C Gold Campania-Calabria; la finale, anch’essa andata/ritorno, contro la vincente di 2ª Toscana/Liguria vs 3ª Lombardia/Piemonte. L’ultimo atto è previsto per l’11 luglio. La formula, comunque, pare sia stata rivista: spareggio a/r con la squadra sarda e poi final four.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*