Minibasket: tutta l’attività estiva fino a settembre

La Federazione Italiana Pallacanestro – Settore Minibasket ha il piacere di poter comunicare la ripresa delle attività di tutte le bambine e i bambini delle società sportive affiliate.
Il Trofeo del Centenario è un’attività promozionale dedicata a tutti i gruppi Minibasket, realizzata con criteri e modalità dinamiche e aperte, fondate sulla disponibilità e la collaborazione delle società che intenderanno aderire.

Si auspica che le partite si svolgano all’aperto, ma saranno possibili anche al chiuso nelle regioni definite BIANCHE dal CTS del governo. 
Le società partecipanti dovranno fare riferimento al Protocollo Fip – versione del 7 giugno 2021. 

Le categorie ammesse al torneo sono abbastanza flessibili:

“Aquilotti” annate 2010-11-12-13

“Esordienti” annate 2009-10-11-12

Sarà compito dei Responsabili provinciali organizzare le categorie in base alla necessità dei territori.

Le partite si disputeranno in modalità 3vs3 sprint, con 4 tempi da 6 minuti. E’ possibile iscrivere squadre da 6 mini-atleti.

Una volta raccolte le iscrizioni delle società partecipanti, i responsabili divideranno le squadre secondo i seguenti gruppi di appartenenza:

  • GRUPPO AZZURRO = APPARTENENZA
  • GRUPPO VERDE = CONDIVISIONE
  • GRUPPO ROSSO = ALTRUISMO
  • GRUPPO BIANCO = INCLUSIONE

I seguenti gruppi verranno comunicati alle società che partecipano, in modo da potersi organizzare autonomamente nell’organizzazione delle partite, in base alle loro necessità di vicinanza e di disponibilità.

Possono essere utilizzati ai fini dell’adesione al Trofeo anche eventuali Tornei nei quali siano presenti squadre che hanno aderito al Trofeo del Centenario.

Una volta disputata la gara la società dovrà comunicare il risultato, per poter permettere l’assegnazione dei punti a ciascun gruppo di appartenenza, che si andranno a sommare a tutti quelli delle altre Provincie e Regioni nel tabellone che troverete sul fito della FIP.

L’assegnazione dei punteggi avverrà nella seguente modalità:

o    3 punti per il proprio gruppo di appartenenza in caso di vittoria
o    1 punto in caso di sconfitta
o    2 punti in caso di pareggio

 

Per poter partecipare al Trofeo, bisogna comunicare, tramite email al comitato provinciale di appartenenza, la propria adesione indicando:

  • Nome della squadra partecipante (diversificare se si iscrive più di una squadra)
  • Categoria (comunicare anche eventali discrepanze sulle annate)
  • Indirizzo e disponibilità del campo da gioco (qual’ora non aveste disponibilità di campo ma vorreste partecipare ugualemente, indicatelo nell’adesione, potreste essere ospitati da qualche altra squadra o avere disponibilità di campo in un secondo momento)
  • Recapito telefonico del responsabile

Non c’è un termine ultimo di iscrizione, quindi chiunque volesse inserirsi può farlo in qualsiasi momento.

Il Trofeo inizierà in data 10 giugno 2021 ed avrà un momento conclusivo nella giornata del 19 settembre 2021, ovvero il MinibasketForLifeDay, giornata nella quale, in contemporanea, in 100 piazze di diverse città verranno disputate le ultime partite con la definizione della classifica finale.
Nella consapevolezza di aver attraversato un tempo difficile per la vita e il futuro dei bambini e delle loro famiglie, degli Istruttori e dei dirigenti coinvolti con passione nello sviluppo e nella promozione dei valori sociali e sportivi del Minibasket, siamo convinti che il massimo impegno verrà profuso da tutti a favore di una ripartenza che dovrà riaccendere l’entusiasmo e la passione di tanti, in una prospettiva e per un orizzonte mai come ora #minibasketforlife. 

 

 

      

                   Alessandra Vigilante

Responsabile Regionale Minibasket FIP Sicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*