La Stella supera il Cus Catania, che scivola al 5º posto

Cus Catania – Stella 56–67
Parziali
: 11-15, 21-31 (10-16), 42-44 (21-13), 56-67 (14-23).
PalaArcidiacono di Catania, 19 giugno, 17.00

CUS CATANIA: Giacobbe 7, Sarcià 3, Amico 25, Parisi, Spampinato 15, Scalia, Privitera, Caruso, Venticinque 6. All. Vaccino.
STELLA BASKET PALERMO: Abbate, Ventimiglia 13, Buscemi S., Nwachukwu 2, Vento, Tantillo, Montaina 2, Malara 17, Cafiso 7, Messana M. 20, Messana T., Gioè 6. All. Zanet. Vice: Bonafede.
Arbitri: Foti E. e Cavallaro D. Udc: Allegra e Ferrara.

Francesca Amico (foto Romano Lazzara)

Ieri al Pala Arcidiacono di Catania la Stella Basket Palermo ha battuto con una grande prestazione il CUS CT nello scontro diretto che valeva il secondo posto assoluto nel campionato di serie C Femminile.

Il primo canestro è delle padrone di casa con Spampinato ma si mette subito in partita Ventimiglia che ben assistita dalle compagne mette a referto 6 punti consecutivi. Le giocate in velocità della Stella mettono in difficoltà le Cussine e il primo quarto finisce 11-15 per le verdi Palermitane.

Nel secondo quarto la musica non cambia e il vantaggio continua a crescere. Si va all’intervallo sul 21-31.

Alla ripresa del gioco la Stella ha in campo Messana T. al posto di Cafiso. Il Cus intanto entra in campo con la voglia di rimettere in discussione il risultato, approfitta della zona palermitana e piazza un parziale di 8-2 in pochi minuti. Martina Messana prova a riportare indietro le Etnee ma Amico è in trans agonistica e piazza 8 punti consecutivi. Le verdi palermitane si innervosiscono, complici anche alcune decisioni discutibili di uno dei due fischietti. La frazione finisce 42-44.

L’ultimo quarto si apre ancora con una tripla di Spampinato che porta avanti il CUS CT per la prima volta dal canestro iniziale. Risponde subito Malara con un gioco da 2+1. Poi, dopo un tecnico fischiato a M. Messana è grande reazione delle ragazze in verde che stringono le maglie della difesa e si buttano su tutti i palloni. Così a 5’ dalla fine sono avanti 48-57. E’ in questo momento, proprio su una palla vagante, che si scontrano fortuitamente Federica Cafiso e Klara Gioè. Ha la peggio Federica che ne viene fuori con due tagli sanguinanti intorno all’occhio. Le Stelle palermitane si stringono attorno alla capitana, costretta ad abbandonare la contesa, ma non mollano e respingono gli ultimi attacchi di una ottima Amico. Malara sale ancora in cattedra e chiude il suo maestoso quarto con una tripla che chiude la partita con il punteggio di 56-67 per la Stella Basket Palermo.

Così la squadra di Zanet e Bonafede conquista questi importanti 2 punti che garantiscono il secondo posto. Per inciso gli altri 4 punti alla serata li aggiunge Federica che termina la propria serata in ospedale con 4 punti sul volto. Brave tutte e auguri alla capitana.

Comunicato Stella Basket Palermo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*