Capienza palazzetti basket, si spinge per apertura 100%

Nell’ultimo Consiglio Federale della FIP di fine settembre, il Presidente Petrucci ha sottolineato i tanti successi centrati dallo sport italiano negli scorsi mesi. Il numero uno della Federazione, ha messo anche in risalto le diverse questioni in sospeso da risolvere, ad iniziare dalla problematica relativa alla capienza di pubblico nei palazzetti. Attualmente è al 35%, ma il comitato scientifico ha dato parere favorevole di portarla al 50%. Secondo dirigenti e addetti ai lavori ancora non basta, serve fare di più per dare nuova linfa vitale a tutto il settore.

Simone Tomasini (foto Joe Pappalardo)

Soffrono soprattutto le squadre dei campionati minori, ad iniziare dalla A2 dove le nostre uniche squadre siciliane, Trapani e Capo d’Orlando, puntano ad un campionato da protagoniste. Di certo non partono tra le favorite nel tentare la scalata alla massima serie. Secondo i principali bookmakers, fra cui il sito con Leovegas bonus, uno dei preferiti dagli appassionati, nel girone Verde in pole troviamo la Pallacanestro Cantù a 4.00. Seguono Udine a 5.00, la Pallacanestro Biella a 6.00 e Casale Monferrato a 8.00. Le due squadre siciliane, pur non rientrando nel gruppetto di formazioni più quotate per il salto di categoria, proveranno almeno ad arrivare ai playoff.

I tifosi dell’Orlandina Basket, della Pallacanestro Trapani e di tutte le squadre della Lega Pallacanestro di A2 sono pronti finalmente a tornare nei palasport per sostenere i rispettivi team. Il nodo cruciale, come anticipato, resta la capienza degli impianti sportivi al chiuso. Dopo il parere favorevole del CTS ad innalzare la soglia dal 35% al 50%, si sono avute altre reazioni dai vertici del basket italiano. Non solo la FIP ma anche il Presidente della Lega Basket di Serie A, Umberto Gandini, ha richiesto espressamente che l’obbligo del Green Pass corrisponda ad una apertura al 100%. Il numero uno della Lega, ha sottolineato come la chiusura dei palazzetti ha inciso notevolmente in negativo nelle ultime due stagioni, con una perdita di fatturato per il comparto del basket di oltre il 30%. Ecco perché si attendono indicazioni meno rigide dal governo.

Secondo gli addetti ai lavori, con riguardo alle prospettive del campionato di A2, sarà tra i più avvincenti degli ultimi anni. Nel Girone Verde, Orlandina e Pallacanestro Trapani puntano a mantenere la categoria, con il sogno playoff all’orizzonte. Non sarà facile vista la grande qualità dei principali roster al via in stagione, ad iniziare dalla favoritissima Cantù ma, come hanno insegnato gli ultimi campionati, le sorprese sono dietro l’angolo. I due team siciliani potranno ambire ad un ruolo da protagoniste? Per rispondere a questa domanda, non resta che attendere i primi riscontri dal campo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*