Il San Luigi cede alla distanza contro il Panormus

PANORMUS BASKET – TOMAX CASHMERE S. LUIGI ACIREALE 66-51
Parziali: 22-9, 33-22, 46-41, 66-51

Panormus: Ranalli 19, Won, Micale, Cerasola 6, Vitale 9, Pecoraro 11, G. Paternò 16, F. Paternò 5, Valenti, Schifani, Geraci, Castiglia. All. Rosciglione
Acireale: Grioli 2, Antronaco 5, Torrisi 7, Venticinque 4, Di Bella, Di Benedetto 2, Costanzo 3, Signorelli 11, Aiello, Elia 17, Valle. All. Nicolosi

Vittoria sofferta quella all’esordio per Asd Panormus Basket CFG che al PalaMangano, nella prima giornata del campionato di Serie D, batte un mai domo Tomax Cashmere San Luigi Acireale per 66-51. Un match decisosi nel quarto conclusivo, grazie alla maggior lunghezza della panchina palermitana.

Ottimo avvio per i padroni di casa che sfruttano la maggior fisicità sotto canestro mandando palla dentro per Cerasola. Flavio Paternò punge da oltre l’arco, mentre a Vitale e Ranalli viene affidato il compito di attaccare sui blocchi. Acireale trova in capitan Torrisi lo scoglio a cui aggrapparsi, ma il primo quarto è di marcata matrice biancorossa. Con la bomba di Vitale, al 10’, il parziale recita 22-9 Panormus. Più equilibrato il secondo periodo, con Ranalli a suonare la carica per i suoi e l’ottimo impatto di Signorelli per gli ospiti, che vanno a segno col tiro pesante di Elia. Panormus accusa il colpo e i giri alti portano ad errori e palle perse: all’intervallo il match è ancora aperto (33-22).

Il rientro in campo vede Acireale prendere definitivamente le misure agli avversari che, complici i problemi di falli di Cerasola, si trovano costretti a forzare diversi tiri dalla distanza, non trovando regolarità di rendimento. Sono appena 11 i punti nel terzo periodo dei palermitani, con Giulio Paternò unico a trovare il fondo della retina da oltre l’arco, mentre Acireale trova prima il pari con la bomba di Elia (17 punti per lui alla fine) senza però poi completare il sorpasso grazie alla solidità di Ranalli e alle buone scelte di Pecoraro. L’ultimo periodo si apre sul 46-41 e il PalaMangano, acceso dalle tante persone presenti sugli spalti (molti anche i piccoli dei centri minibasket del capoluogo), diventa rovente. Pecoraro piazza la bomba che mette in carreggiata Panormus, mentre a Vitale tocca mantenere gli equilibri di squadra. Acireale crea tanto, ma non riesce a concretizzare se non col solito Elia. Panormus riesce a dominare le emozioni, portandola a casa negli ultimi due minuti grazie ad un Ranalli top scorer da 19 punti finali. La bomba sulla sirena di Venticinque non può decidere le sorti del match che sorridono alla neopromossa Panormus.

Si chiude sul 66-51 un esordio emozionante, ma non indimenticabile in termini di risultato. Classico match di inizio stagione: un primo piccolo passo per scoprire cosa potrà dire la squadra del rientrante coach Rosciglione in questa prima stagione in Serie D.

Comunicato Panormus CFG

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*