Una tripla di Enrico Pappalardo fa esultare la Mens Sana

Mens Sana Mascalucia – Vigor Santa Croce Camerina 63-61
Mens Sana: Guzzardi,Ferrara, La Piana ne, Floridia, E.Pappalardo(K) 9, Finocchiaro, G.Pappalardo, Arcidiacono 12, Puglisi 11, Arfaoui, Di Mauro 27, Anselmi 4 all. Giorgianni vice Vigo
Vigor: Sgarlata 2, Occhipinti 4, Cottonaro, Lena 6, La Terra Pirre’ ne, Iurato 2, Vasquez 12, Cascone 14, Di Stefano 9, Susino 12 all Di Stefano
Arbitri Piacentino-Oliveri. Udc:Cosentino e Barbagallo A.
Parziali: 16-18; 8-12; 19-22; 20-9

Comincia con una vittoria thriller la stagione 2021-22 della Mens Sana Mascalucia. I padroni di casa si impongono contro la Vigor Santa Croce Camerina con un ultimo quarto giocato con grande agonismo e intensità, concretizzando una rimonta importante dopo essersi trovata anche a -12. Gli uomini del duo Giorgianni-Vigo partono con il quintetto composto da Arfaoui, Puglisi, il neo capitano Enrico Pappalardo e i nuovi innesti Di Mauro e Arcidiacono. Santa croce risponde con Occhipinti, Di Stefano,Vasquez e le due torri Susino e Cascone. Partono subito forte gli ospiti che riescono a sfruttare alcune disattenzioni offensive dei padroni di casa e riescono a chiudere il primo quarto sopra di due punti. Tra i mensanini Di Mauro prova a tenere a galla i suoi mentre Arfaoui e Giuseppe Pappalardo lottano sotto canestro contro le due torri avversarie. Nel secondo quarto la Mens Sana non entra mai in ritmo offensivo, forzando spesso le conclusioni e non girando adeguatamente la palla ma per fortuna le stoppate di Finocchiaro e l’impatto difensivo di Ferrara (bentornato!) e Guzzardi riescono a limitare i danni, considerando anche i problemi di falli di Enrico Pappalardo e Puglisi. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio di 6 punti. Nel terzo quarto la musica non cambia molto e se da un lato l’attacco comincia a carburare con il duo Puglisi (2 bombe in pochi minuti e giocate di qualità) e Di Mauro, dall’altro si subiscono canestri evitabili con un po’ più di attenzione. A 3’ dalla fine del terzo quarto, sotto di 12 punti e con gli ospiti in inerzia (gasati da due canestri sulla sirena dei 24”), lo staff tecnico decide di chiamare time out. I ragazzi rientrano in campo più compatti e aggressivi difensivamente e chiudono il quarto sul -9. Nel quarto periodo si assiste a una difesa dei mensanini molto più ermetica e organizzata ben guidata da Anselmi,Arcidiacono e Puglisi. Punto dopo punto si concretizza la rimonta con la bomba di Enrico Pappalardo dall’angolo che fissa il punteggio sul 63-61 per gli squali. La Vigor avrebbe due occasioni per attaccare ma entrambe vengono annullate dall’ottima difesa di squadra della Mens Sana e alla fine uno stremato Puglisi tieni il possesso del pallone nei secondi finali. Una vittoria sofferta ottenuta con un grande sforzo che permette alla Mens Sana di incamerare i primi due punti della nuova stagione. Ovviamente c è tanto da lavorare e si spera di crescere partita dopo partita a cominciare dalla prossima trasferta insidiosa domenica 14 a Fiumefreddo.

Enrico Pappalardo: «La prima partita è stata sicuramente un buon test che ci ha permesso di comprendere gli aspetti sui quali è necessario lavorare per ottenere un miglioramento tecnico-tattico individuale e collettivo. È stata una partita in cui siamo stati in svantaggio per la maggior parte della durata ma che siamo riusciti a ribaltare negli ultimi minuti grazie a una difesa più aggressiva. La squadra di quest’anno ha perso elementi importanti come Salvatore P. e Comitini, ma ha acquisito elementi nuovi che si stanno integrando bene nel gruppo e stanno dando il loro contributo».

Alessandro Vigo: «Sono contento per la prima vittoria, mi trovo molto bene con tutto il gruppo. Ovviamente c è ancora qualche meccanismo da sistemare, ma i ragazzi hanno un buon potenziale. Con Gabriele,Bruno e Alessandro Allegra (che cura la parte fisica) riusciamo a coordinarci abbastanza bene e abbiamo un buon confronto quotidiano. Adesso dovremo lavorare per la insidiosa trasferta a Fiumefreddo».

Comunicato Mens Sana Mascalucia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*